Le notizie

°  
25 novembre 2024
>>>
Una Casa Bianca piena di contraddizioni
Perché Taiwan chiede di sostenere l’Ucraina
Secondo l’ex presidente dell’isola, Tsai Ing-Wen, dare priorità a Kiev è cruciale per contenere le minacce di Russia e Cina. Sono gli aiuti militari degli Stati Uniti in Ucraina, infatti, a dissuadere Pechino da azioni aggressive.
La violenza che il governo non vuole vedere
A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin la politica parla poco e male della violenza di genere, a differenza dell’opinione pubblica che lo ritiene un tema su cui è necessario intervenire.
Le notizie di scienza della settimana  
Tecnologie Neanderthal, tracce d’acqua su Marte e carnivori impollinatori: l’attualità scientifica, in breve.

Ultimi articoli


Un referendum contro il turismo di massa a Lisbona
I residenti della capitale portoghese chiedono di votare per vietare gli affitti brevi, a fronte degli effetti deleteri del turismo sulla vita della città. Per qualcuno però il settore non va eliminato: basterebbe regolamentarlo.
La minaccia sommersa
Il riscaldamento dell’Atlantico potrebbe alterare una corrente oceanica fondamentale per il clima dell’Europa e di tutto il pianeta. E secondo un nuovo studio potrebbe avvenire molto prima del previsto.
Radici e futuro del Bel paese
Dal 23 novembre al 15 dicembre Lucca ospita la sesta edizione biennale di Photolux festival. Il tema di quest’anno è Il bel paese?, un invito a riflettere sull’identità italiana.

Cultura


Grotesquerie
Passato a Disney dopo cinque anni con Netflix, il regista Ryan Murphy continua a mappare il rapporto degli Stati Uniti con la violenza e le sue rappresentazioni. 

Altri articoli

Il settimanale


22/28 novembre 2024 • Numero 1590 Il processo per stupro che scuote la Francia
Sono in 51, hanno tra i venti e i settant’anni d’età e sono sotto processo per aver stuprato Gisèle Pelicot, drogata per anni dal marito, mentre era incosciente. Incarnano l’antica pretesa maschile di un controllo totale sul corpo delle donne. In copertina le parole che Gisèle Pelicot ha pronunciato in tribunale il 23 ottobre 2024.
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.