Nella puntata di oggi del Mondo, il podcast quotidiano di Internazionale, il successo al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania del candidato filorusso Călin Georgescu e la vittoria della sinistra in Uruguay.
Il presidente eletto ha affermato che il giorno del suo insediamento aumenterà i dazi doganali sui prodotti provenienti da Cina, Canada e Messico, giustificando la decisione con la crisi migratoria e del fentanyl.
Nonostante i sofisticati meccanismi di filtraggio, i modelli linguistici possono ancora fallire, esponendo i loro utenti a rischi emotivi e psicologici: ne è un esempio un caso eclatante avvenuto con il chatbot di Google, Gemini.
Il glicine della città di Sierra Madre, in California, è la pianta da fiore più grande del mondo. Distribuita su mezzo ettaro di terra, pesa 250 tonnellate e ha più di un milione e mezzo di fiori. Ti propongo di considerarlo il tuo simbolo...
Leggi
Il lato nobile, del premio Nobel per la letteratura Le Clézio, si sviluppa in una serie di racconti, splendidi nella loro libertà e semplicità come i suoi personaggi, gli indesiderabili: persone condannate a una vita di precarietà e di avversità.
Sono in 51, hanno tra i venti e i settant’anni d’età e sono sotto processo per aver stuprato Gisèle Pelicot, drogata per anni dal marito, mentre era incosciente. Incarnano l’antica pretesa maschile di un controllo totale sul corpo delle donne. In copertina le parole che Gisèle Pelicot ha pronunciato in tribunale il 23 ottobre 2024.
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.