Le notizie

°  
26 novembre 2024
>>>
Le elezioni in Romania sono lo specchio della crisi europea
Il ritorno della sinistra in Uruguay
Nella puntata di oggi del Mondo, il podcast quotidiano di Internazionale, il successo al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania del candidato filorusso Călin Georgescu e la vittoria della sinistra in Uruguay.
Trump annuncia un’offensiva sui dazi 
Il presidente eletto ha affermato che il giorno del suo insediamento aumenterà i dazi doganali sui prodotti provenienti da Cina, Canada e Messico, giustificando la decisione con la crisi migratoria e del fentanyl.
La battaglia di Kendrick Lamar
Nel suo nuovo disco, pubblicato a sorpresa il 22 novembre, il rapper di Compton sferra colpi contro Drake e gli altri rapper avversari.

Ultimi articoli


Questo è per te, essere umano
Nonostante i sofisticati meccanismi di filtraggio, i modelli linguistici possono ancora fallire, esponendo i loro utenti a rischi emotivi e psicologici: ne è un esempio un caso eclatante avvenuto con il chatbot di Google, Gemini.
Le notizie di scienza della settimana  
Tecnologie Neanderthal, tracce d’acqua su Marte e carnivori impollinatori: l’attualità scientifica, in breve.
I libri scelti da Internazionale
Da Chimere di J. Bernlef a Il veggente d’Étampes di Abel Quentin. Le recensioni della stampa straniera.

Cultura


La vita degli invisibili
Il lato nobile, del premio Nobel per la letteratura Le Clézio, si sviluppa in una serie di racconti, splendidi nella loro libertà e semplicità come i suoi personaggi, gli indesiderabili: persone condannate a una vita di precarietà e di avversità.

Altri articoli

Il settimanale


22/28 novembre 2024 • Numero 1590 Il processo per stupro che scuote la Francia
Sono in 51, hanno tra i venti e i settant’anni d’età e sono sotto processo per aver stuprato Gisèle Pelicot, drogata per anni dal marito, mentre era incosciente. Incarnano l’antica pretesa maschile di un controllo totale sul corpo delle donne. In copertina le parole che Gisèle Pelicot ha pronunciato in tribunale il 23 ottobre 2024.
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.