Alluvioni Il bilancio delle piogge torrenziali che hanno colpito lo stato del Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile, è salito a cento morti e 150mila sfollati. ◆ Quattro escursionisti sono annegati a causa delle alluvioni nella provincia di Sulaymaniyya, nel nord dell’Iraq.

Geoparchi La formazione Madygen (nella foto), nel sudovest del Kirghizistan, potrebbe diventare presto il primo geoparco Unesco in Asia centrale. Il sito è celebre per il ritrovamento di molti fossili del periodo triassico, compresi quelli di cinquecento specie di insetti, che difficilmente si conservano. Circa 230 milioni di anni fa la regione ospitava un lago e altri habitat acquatici. Il fango e la mancanza di ossigeno del fondale del lago hanno creato le condizioni ideali per la fossilizzazione. Secondo New Scientist l’istituzione di un geoparco potrebbe favorire lo sviluppo turistico di questa regione remota, offrendo un’alternativa ai progetti di sfruttamento minerario. Inoltre favorirebbe la cooperazione con i paesi vicini, Tagikistan e Uzbekistan.

GeoExplorersClub

Caldo Secondo l’osservatorio europeo Copernicus il mese di aprile del 2024 è stato il più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di 15,03 gradi, 1,58 in più rispetto al periodo tra il 1850 e il 1900. È l’undicesimo mese consecutivo a battere un record. La temperatura media della superficie degli oceani è stata di 21,04 gradi, il tredicesimo record mensile consecutivo.

Frane Quarantotto persone sono morte nel crollo di un tratto di autostrada nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, provocato dalle precipitazioni eccezionali che alcuni scienziati hanno attribuito al cambiamento climatico. ◆ Almeno 15 persone sono morte nelle inondazioni e nelle frane causate dalle forti piogge nella provincia di Sulawesi, in Indonesia.

Incendi Tra il gennaio e l’aprile del 2024 in Brasile sono stati registrati più di 17mila incendi boschivi (nella foto), l’81 per cento in più rispetto all’anno precedente. È il dato più grave da quando sono cominciati i rilevamenti. Più della metà dei roghi è avvenuta in Amazzonia. ◆ Dall’inizio dell’anno in Nepal sono stati segnalati 4.500 incendi, più del doppio rispetto al 2023. Secondo il governo l’aumento è dovuto alla siccità e al caldo eccezionale.

Leonardo Benassatto, Reuters/Contrasto

Siccità Dopo le recenti piogge, il governo regionale della Catalogna ha alleggerito alcune delle limitazioni sull’uso dell’acqua potabile imposte a febbraio per far fronte alla crisi idrica causata dalla siccità.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1562 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati