Antonis Samaras, premier greco uscente e leader del partito conservatore Nea Demokratia, ha riconosciuto la sconfitta in una conferenza stampa . Samaras ha dichiarato che il suo governo ha dovuto prendere delle decisioni molto difficili, ma ha aggiunto che ha avuto il merito di portare la Grecia fuori dalla crisi. “Abbiamo evitato il peggio, così consegno oggi un paese senza debiti, che piano piano sta uscendo della crisi, consegno un paese che fa parte dell’Europa e dell’euro. Per il bene di questo paese mi auguro di conservare queste cose”, ha detto Samaras. “Ho la coscienza a posto”, ha aggiunto.

Mi auguro che non si avverino le mie previsioni (durante la campagna elettorale Samaras ha dichiarato che con la vittoria di Syriza la Grecia rischierebbe l’uscita dall’euro, ndr), perché stiamo parlando della Grecia, il mio paese. Il risultato delle elezioni non è soddisfacente per noi, ma Nea Demokratia ce l’ha fatta a stare in piedi, abbiamo perso solo due punti percentuali dalle ultime elezioni e avremo un ruolo fondamentale nel futuro, un ruolo di garanzia per l’Europa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it