Abubakar Shekau, il leader del gruppo terroristico Boko haram avrebbe annunciato l’alleanza al gruppo dello Stato islamico. Il messaggio audio, ancora non verificato, è stato diffuso via Twitter attraverso un account che si crede sia legato a Shekau.
Boko haram è attivo in Nigeria dal 2002, ma è dal 2009, l’anno in cui viene ucciso il fondatore Mohammed Yusuf, che lancia le sue prime operazioni per creare uno stato in cui sia in vigore la legge islamica, la sharia.
L’organizzazione jihadista dello Stato islamico nasce in Iraq con il nome Stato islamico dell’Iraq (Isi), affiliato ad Al Qaeda, con l’obiettivo della creazione di un califfato nei territori controllati tra Siria e Iraq.
Nel messaggio il leader di Boko haram annuncia “l’alleanza con il califfato” a cui assicura la propria lealtà e chiede a tutti i musulmani di fare altrettanto. Bbc
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it