Le autorità francesi hanno aperto un’inchiesta sull’attacco hacker alla tv francese Tv5 Monde rivendicato dal gruppo CyberCaliphate, che si definisce vicino ai jihadisti dello Stato islamico. Dalle 22 di ieri sera i canali, il sito web e diverse pagine Facebook e Twitter del gruppo televisivo francese sono stati oscurati da un attacco informatico e sono tuttora irraggiungibili.
L'attaque du réseau #TV5MONDE est une atteinte inacceptable à la liberté d'information et d'expression. Soutien total à la rédaction.
— Manuel Valls (@manuelvalls) April 9, 2015
Il primo ministro Manuel Valls ha dichiarato che si tratta di “un attacco inaccettabile alla libertà d’informazione e d’espressione”. Secondo Yves Bigot, direttore della catena internazionale francofona, che trasmette in più di duecento paesi e territori nel mondo, ha detto che l’attacco è “senza precedenti nella storia della televisione”.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it