Google ha promesso di dare 150 milioni di euro nei prossimi tre anni ai mezzi d’informazione europei e alla start up giornalistiche. I fondi, secondo l’azienda, saranno usati per migliorare la qualità dei siti internet dei giornali.

Il progetto, chiamato Digital news initiative (Dni), verrà realizzato insieme ai quotidiani Les Echos (Francia), Faz (Germania), The Financial Times (Regno Unito), The Guardian (Regno Unito), Nrc Media (Paesi Bassi), El País (Spagna), La Stampa (Italia) e Die Zeit (Germania). All’iniziativa parteciperanno anche organizzazioni come lo European journalism centre, il Global editors network e l’International news media association.

“Google in passato ha sempre cercato di creare rapporti amichevoli con le aziende editoriali, ma siamo consapevoli di aver fatto qualche errore. Siamo determinati a fare la nostra parte per costruire qualcosa di più sostenibile”, ha dichiarato Carlo D’Asaro Biondo, responsabile delle relazioni strategiche di Google per l’Europa.

L’annuncio di Google arriva pochi giorni dopo che l’Unione europea ha aperto un’inchiesta nei confronti dell’azienda, accusandola di aver violato le leggi sulla concorrenza e di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato europeo dei motori di ricerca.

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