Separate cinema: the first 100 years of black poster art è un volume dedicato ai primi cento anni del cinema nero. Un viaggio attraverso le locandine dei film che dai primi anni del novecento a oggi hanno raccontato la storia dei neri e la loro battaglia per l’inclusione sociale.

Negli anni del cinema muto, agli inizi del novecento, i personaggi neri erano interpretati da attori bianchi. E il cinema nero si è sviluppato per contrastare questo tipo di discriminazioni.

Una figura importante è stata quella di Oscar Micheaux, figlio di uno schiavo del Kentucky, che a partire dal 1918 fu uno tra i primi neri a scrivere, dirigere e produrre film sugli afroamericani, arrivando a realizzarne oltre quaranta.

Le locandine contenute nel libro appartengono al Separate Cinema Archive fondato e diretto da John Kisch che attualmente raccoglie più di 35mila foto di scena e locandine del cinema nero provenienti da 30 paesi diversi.

Il volume è edito da Reel Art Press con una postfazione di Spike Lee.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it