Il Mart di Rovereto ospita dal 5 aprile Perduti nel paesaggio/Lost in landscape, un progetto dedicato al paesaggio contemporaneo e ai suoi molti significati: spazio, ambiente, territorio in cui si vive e da cui ci si allontana.
La mostra affronta il tema attraverso più di 170 fotografie, 84 opere pittoriche e interventi con tecniche, linguaggi e media diversi, coinvolgendo oltre sessanta artisti provenienti da tutto il mondo, molti mai presentati in Italia.
Il progetto vuole offrire uno sguardo appassionato sul mondo, anche nei suoi aspetti più contraddittori. Si concentra sulla percezione, sulla conoscenza e sulla descrizione del paesaggio da parte dell’uomo, che diventa oggetto inserito nella realtà e insieme soggetto esterno e narrante. Tra le persone e l’ambiente, contemplato, vissuto e costruito, c’è un legame indissolubile e per questo è ancora più urgente la necessità di ritrovarne e rinnovarne un equilibrio.
La mostra Perduti nel paesaggio/Lost in landscape si può visitare fino al 31 agosto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it