Before they pass away è un progetto, diventato poi un libro (edito da teNeues), del fotografo britannico Jimmy Nelson dedicato alle ultime tribù esistenti al mondo.
Per più di tre anni, Nelson ha documentato oltre trenta culture e tradizioni che rischiano di scomparire. Ha incontrato e vissuto con i samburu in Kenya e i masai in Tanzania, insieme ai gauchos in Argentina e gli huaorani in Ecuador, con i nenet in Russia e gli tsaatan della Mongolia.
“Nel 2009 ho deciso di conoscere 31 tribù che vivono isolate e che sono visivamente molto caratterizzate”, dice il fotografo. “Volevo testimoniare le loro tradizioni antichissime, unirmi ai loro rituali e capire come il resto del mondo minacci di comprometterle per sempre. Soprattutto, volevo realizzare una documentazione fotografica ambiziosa anche dal punto di vista estetico, che superasse la prova del tempo. Un lavoro da considerare come un archivio etnografico insostituibile di un mondo che sta rapidamente sparendo”.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it