Sommario

Saluti da Hollywood

Numero speciale

212 (19 dicembre 1997)
212 (19 dicembre 1997)

Cultura

JFK contro Fidel Castro

James Baker, ex segretario di Stato statunitense, commenta i nastri registrati alla Casa Bianca durante la crisi con Cuba nel 1962, sull’orlo della guerra nucleare.

Cinema

Ecco l’uomo della rivoluzione

Intervista con Quentin Tarantino.

Asia e Pacifico

Perché la Corea del Sud non ha funzionato

Il nuovo Presidente sudcoreano avrà la possibilità di attaccare i poteri economici e i valori culturali che hanno provocato la crisi. Ma la strada sarà piena di ostacoli.

Europa

La Russia limita la libertà di religione

A settembre i deputati hanno approvato la legge sulla libertà di coscienza e le congregazioni religiose. Secondo Itoghi è un provvedimento liberticida.

Scienza e tecnologia

Le nuove guerre verdi

Negli Stati Uniti le questioni ambientali stanno portando alla revisione del concetto di sicurezza nazionale. E la Cia ha aperto un ufficio per monitorare i paesi a rischio.

In copertina

Le due Hollywood

La più grande industria cinematografica del mondo è divisa tra megaproduzioni e film indipendenti. Lo spiega un numero speciale del New York Times Magazine.

Cinema

Divisi dal cinema

Una volta i grandi studios erano capaci di unire arte e intrattenimento. Oggi i film sono piccole storie per adulti o colossali giocattoli per ragazzi.

Africa e Medio Oriente

La quinta volta del Presidente keniano

Daniel arap Moi è di nuovo candidato a succedere a se stesso. Di fronte a un’opposizione divisa, il suo compito non appare troppo difficile.

Cinema

Registi fuorilegge

Woody Allen e Martin Scorsese

Americhe

La polveriera delle carceri venezuelane

Le prigioni sono troppo affollate. E allora la polizia trattiene i detenuti in attesa di giudizio nei commissariati. Che sono uguali ai penitenziari, se non peggiori.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.