Sommario

India: orgoglio e pregiudizio

La lotta delle caste, la lotta per il potere.

53 (12 novembre 1994)
53 (12 novembre 1994)

Economia

L’Europa e il Sudamerica

Da alcuni anni l’America Latina è una delle aree del mondo con la più forte crescita economica. L’Unione europea ha concluso recentemente un accordo che ha come obiettivo la creazione, con i paesi del Mercosur, di un grande mercato comune che attraversi l’Atlantico.

Comunicazione

Arrivano i settimanali zapping

La televisione è il punto di riferimento di tutte le nuove creazioni della carta stampata tedesca.”Ma i giornali devono differenziarsi dalla tv: se vogliono sopravvivere, devono interpretare gli avvenimenti più di quanto facciano oggi”.

In copertina

Orgoglio e pregiudizio

Le caste inferiori sono riuscite a ottenere più potere. Adesso vogliono vederne i frutti: più posti di governo, più spazio nelle università, una diversa distribuzione delle ricchezze. Ma la guerra delle caste rischia di fermare la riforma economica.

Bielorussia

A Minsk c’è nostalgia di Mosca

Tra l’invasione delle automobili occidentali e la vecchia burocrazia sovietica, lo sviluppo economico ristagna.

Religione

Il ritorno del confucianesimo

I paesi asiatici in crescita economica, e perfino la Cina, tornano agli insegnamenti di Confucio. La giustizia, il buon governo, i rapporti tra le persone, la benevolenza, il sapere: ecco i capisaldi dell’antica dottrina.

Mali

Caccia al tuareg in paese senza pace

È fallita l’integrazione tra i neri sedentari e i “banditi dalla pelle bianca”. Ricomincia, violentissima, la guerra civile.

Stati Uniti

I bisonti sordi di Gallaudet

La squadra di football dell’Università di Gallaudet, a Washington D.C., ha una particolarità: tutti i giocatori sono non udenti. Questa è l’unica università d’arte al monde specializzata per chi è sordo. Le foto di Lynn Johnson.

Europa

La nuova Unione nasce nel segno dell’instabilità

Più potere al Nord, ingresso dei paesi del Est, nazionalismi. Un possibile scenario per il prossimo futuro.

Società

Una partita a biliardino in Costa d’Avorio

Dopo aver percorso cento chilometri in tre ore, il pulmino arriva finalmente a Nassian. ll mercato è deserto, nel bar solo alcuni ubriachi addormentati. C’è un solo albergo e un ospedale senza ambulanze. Ecco un vero villaggio africano.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.