Misterioso, taciturno, determinato. Xi Jinping sarà il nuovo presidente cinese. Una scelta che allontana ogni speranza di riforme e democrazia.
Di Farhad Manjoo.
Il presidente del consiglio è coinvolto in un’altra storia poco chiara di prostituzione e abuso di potere. Secondo molti questa volta non ne uscirà indenne, scrive l’Economist.
Residente e Visitante sono due rapper portoricani, famosi in tutta l’America Latina. Militanti e sovversivi. Ma anche idoli del pubblico di Mtv. La loro musica è uno dei simboli della nuova identità del continente.
Il fiume sacro è uno dei più inquinati del mondo. Lungo le sue rive modernità e tradizione convivono a fatica. Le foto di Rishi Singhal.
Da un capo all’altro del mondo la mancata frequenza scolastica è avvertita come un problema. Leggi
Quel che è peggio è che ci ha colonizzato. Ha colonizzato la vita politica e il dibattito culturale, le chiacchiere nei bar e le pause pranzo, la televisione, la radio, pagine e pagine di giornali e libri, ha colonizzato le barzellette e lo sport, il linguaggio di tutti i giorni e l’immaginario erotico di uomini e donne, i nostri comportamenti e le nostre paure, ha colonizzato telefonate e email, Facebook e YouTube, ha colonizzato anche la sinistra e il sindacato, l’economia, la religione, le aule dei tribunali, ha colonizzato anni della nostra vita, ore e ore delle nostre conversazioni, delle nostre attenzioni, dei nostri interessi. Ha colonizzato perfino i sogni. Ha colonizzato la nostra vita privata e la nostra mente. I suoi guasti continueranno a farsi sentire a lungo, affioreranno nei tic, nei modi di dire, nei gesti. Anche per questo, prima ce ne liberiamo e meglio è. Leggi
Il Portogallo è in crisi, l’Angola offre molte opportunità. Per questo negli ultimi anni 350mila portoghesi sono andati a vivere nell’ex colonia. Reportage di Libération.
Il mal di testa da gelato viene solo quando fa caldo? Leggi
Le luci della centrale elettrica, Svetlanas, Fabio Barovero Leggi
Nel Queensland australiano un’azienda mineraria e gli ecologisti si contendono le terre di una comunità aborigena. Ma senza tener conto dei diritti dei nativi.
Perché la Fiat realizza circa la metà dei suoi profitti globali in Brasile e ha i conti in rosso da noi? Leggi
All’interno della maggioranza molti cominciano a vedere Berlusconi come un peso. E si stanno preparando per la sua successione.
Yvetta Fedorova
Quest’estate ho saziato il mio appetito di lettore divorando i primi capitoli di diversi libri, e il risultato è che ora ci sono romanzi mangiucchiati sparsi dappertutto. Leggi
Xi Jinping è il vicepresidente cinese e potrebbe prendere il posto di Hu Jintao alla guida della seconda potenza economica mondiale. Ma nessuno sa che leader sarà. L’inchiesta dell’Economist.
Che deve fare un medico quando non c’è più niente da fare? La medicina moderna dispone di cure molto efficaci per prolungare la vita delle persone. Ma non sa affrontare la loro morte, scrive Atul Gawande.
Da Princeton Leggi
La cosa più assurda è che alcuni mezzi d’informazione stanno partecipando all’attacco dei servizi di intelligence contro Julian Assange, il direttore di Wikileaks. Leggi
Il 28 ottobre tutti i giornali francesi hanno dedicato la prima pagina a Osama bin Laden. Leggi
La vocazione nazionale alla battuta si manifesta anche in un eterno scolaro che pone domande scomode. Leggi
Per alcuni è un personaggio losco. Altri lo considerano un grande benefattore. Di sicuro è uno degli uomini più ricchi e potenti dell’Europa dell’est.
Nelle moschee e nei bazar di Isfahan. La città iraniana rischia di perdere la sua identità: alberghi e ristoranti al posto degli hammam.
Nel suo primo mandato da premier cinese, Wen Jiabao si è comportato come il tipico tecnocrate prudente e lavoratore. Ma negli ultimi anni i suoi discorsi sono cambiati. Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati