Sono disposti a tutto pur di arrivare in Europa. Sognano lavoro e giustizia, trovano ostilità e sfruttamento. Reportage da Zarzis, Mineo e Manduria.
Il 10 aprile i peruviani scelgono il successore del presidente Alan García. Per la prima volta nella storia del paese, quattro candidati si giocano il tutto per tutto per andare al ballottaggio.
Alberto Arbasino, America amore Leggi
Lo sviluppo cinese non può continuare ai ritmi degli ultimi anni. È necessario migliorare la qualità della produzione e aumentare la capacità di acquisto interna. Preparandosi a diventare la più grande società dei consumi del mondo.
La giustizia messicana è inefficiente sia quando arresta sia quando rilascia. Marisela ha protestato davanti al palazzo del governo di Chihuahua e non voleva più muoversi Leggi
Con 354 pagine al prezzo di 25 euro, al ritmo di due numeri all’anno, 6 mois vuole rifondare il legame tra giornalismo e fotografia. Leggi
I vaccini salvano ogni anno milioni di vite in tutto il mondo. Eppure sono sempre di più i genitori che si rifiutano di immunizzare i figli. A causa di informazioni poco chiare, della mancanza di trasparenza e di paure spesso infondate.
Sono disposti a tutto pur di arrivare in Europa. Sognano lavoro e giustizia, trovano l’indifferenza delle istituzioni e tendopoli circondate da filo spinato. Reportage da Zarzis, Mineo e Manduria.
Sull’immigrazione la mancanza di solidarietà dell’Europa verso l’Italia è inaccettabile, scrive Jean-Marie Colombani.
Dopo una cerimonia laica, l’attore e regista ebreo-palestinese Juliano Mer Khamis è stato sepolto nel kibbutz di Ramot Menashe. Leggi
Il 28 marzo è tornato sull’isola l’ex presidente statunitense Jimmy Carter. Leggi
Federico Cresti, Non desiderare la terra d’altri Leggi
La rivolta contro Gheddafi è guidata da intellettuali, ex militari e professionisti. Sono coraggiosi, ma disorganizzati e inesperti in campo militare.
Una calda sera d’estate ci siamo stretti intorno alla foto di matrimonio dei miei nonni e abbiamo fatto un brindisi.
Selah Sue, Lala Mangiaracina 4tet, Susanna Parigi. Leggi
Nel mondo sono attive 443 centrali nucleari, che forniscono 2.600 miliardi di kilowattora all’anno. Ne possiamo fare a meno? Leggi
Le milizie di Alassane Ouattara avanzano, l’Onu e la Francia sparano, i capi del suo esercito chiedono il cessate il fuoco. Ma Laurent Gbagbo non vuole arrendersi. Reportage di Le Monde da Abidjan.
Sono arrivati in Argentina all’inizio del novecento dopo la seconda guerra anglo-boera. Vivono a Sarmiento e parlano spagnolo. Ma cercano di preservare la cultura d’origine.
Se non avete dedicato grossi pezzi di vita all’arte, all’alcol e alle droghe leggere, allora avete perso grossi pezzi di vita e non vi vogliamo qui tra noi. Andate via. Leggi
Una mostra a Bruxelles celebra il belga Norbert Ghisoland. Un modesto professionista che voleva solo fare bene il suo lavoro e che oggi è considerato un vero artista, scrive Christian Caujolle.
Di Hugues Micol
In Egitto e Tunisia le rivolte popolari hanno ottenuto grandi vittorie, ma i regimi ora sono decisi a frenare lo sviluppo democratico. E all’occidente va bene così. Leggi
Ex musicista e fisico delle particelle, è conosciuto soprattutto come presentatore di programmi scientifici di successo della Bbc.
Un sorriso finto può nuocere alla salute? Leggi
In Cappadocia, evitando gli itinerari più battuti dal turismo. Nel villaggio contadino di Demirci o nelle chiese scavate tra le rocce.
Da Roma in aereo ci vuole poco più di un’ora. Lampedusa è vicina. Se uno ha molti impegni e non può trattenersi, in una mezza giornata riesce ad andare e tornare. Infatti Berlusconi ci è andato, com’è giusto che sia per un presidente del consiglio. Per vedere da vicino, rendersi conto direttamente, incontrare le persone. Poi ha fatto il solito teatrino, con promesse impossibili da mantenere e l’annuncio di aver comprato una casa sull’isola. Ma almeno, tra una serata ad Arcore e un’udienza in tribunale, ha trovato il tempo di andarci. Da sinistra, invece, non si fa vedere nessuno. Sbarcano migliaia e migliaia di persone, provenienti da paesi vicini sconvolti da rivoluzioni e guerre, e nessun leader dell’opposizione che senta la necessità di testimoniare la propria solidarietà, provare a capire che succede, cercare di rendersi utile, ascoltare gli immigrati, gli abitanti dell’isola, gli amministratori locali, le forze dell’ordine, gli operatori umanitari. Dove sono Bersani e Veltroni, Vendola e Renzi, Ferrero e Di Pietro? Forse sono troppo impegnati. Ma il sospetto, purtroppo, è che se finora non sono andati è perché non hanno niente da dire, o da proporre. Leggi
Nelle riserve indiane degli Stati Uniti gli stupri e le violenze sulle donne sono all’ordine del giorno. Mancano i poliziotti, i tribunali sono impotenti e i colpevoli restano impuniti. Reportage da Standing Rock, tra North e South Dakota.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati