Il regista messicano Alejandro González Iñárritu racconta una scena di Birdman, candidato a nove premi Oscar, con Michael Keaton ed Edward Norton. È una sequenza molto particolare, una “collisione tra due ego” in cui i due protagonisti si conoscono per la prima volta e la star del cinema commerciale interpretata da Michael Keaton si lascia affascinare e manipolare dal bravo attore teatrale Edward Norton. “È una lunga scena di dialogo”, dice Iñárritu, che racconta di aver voluto muovere molto la camera perché “un’inquadratura fissa sarebbe stata troppo noiosa”. E poi spiega che Edward Norton durante le riprese della scena, influenzato dal suo personaggio, voleva riscrivere il copione.
Iñárritu è l’unico regista messicano ad aver vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes e i suoi film hanno avuto complessivamente ventuno nomination agli Oscar. Il video del New York Times.
Guarda tutti i video della serie Anatomia di una scena.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it