L’imprenditore australiano David Mayman è l’uomo che ha volato più a lungo con uno zaino jetpack: il 3 novembre ha testato il Jb-9 della Jetpack Aviation, di cui è amministratore delegato, sorvolando la baia dell’Hudson, a New York. Il modello è stato realizzato da Mayman insieme all’inventore statunitense Nelson Tyler, vincitore di tre Oscar alla tecnica, il riconoscimento che premia lo sviluppo di tecnologie usate nell’industria cinematografica.

Il Jb-9 è in grado di sollevare una persona fino a tremila metri di altezza, ha circa dieci minuti di autonomia e può essere trasportato nel bagagliaio di un’automobile: è il più piccolo jetpack mai costruito. È stato realizzato dopo dieci anni di investimenti di milioni di dollari.

Google X, il gruppo di ricerca sulle innovazioni tecnologiche dell’azienda di Mountain View, ha annunciato nel maggio 2014 di aver rinunciato a sviluppare un suo modello di jetpack.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it