La settimana della fotografia a Milano
I cambiamenti della società, le sfide dell’architettura, i mestieri del futuro e i nuovi linguaggi della fotografia, sono alcuni dei temi al centro della Milano PhotoWeek, la manifestazione dedicata alla fotografia che si svolgerà a Milano dal 4 al 10 giugno.
L’iniziativa, ideata e organizzata da ArtsFor e promossa dal comune di Milano | Cultura, prevede una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali e e didattici oltre a proiezioni, ospitati in diversi musei, gallerie e altri spazi della città.
Palazzo reale è il centro della manifestazione. Nella sala delle Cariatidi si svolgerà una serie di dibattiti con fotogiornalisti da tutto il mondo. Ampie vedute è il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Internazionale. I fotografi Nicola Lo Calzo (prenota qui), Davide Monteleone (prenota qui) e Newsha Tavakolian (prenota qui) converseranno con tre giornalisti della rivista sul loro lavoro e diversi temi di attualità. Gli appuntamenti sono gratuiti e fino a esaurimento posti.
Palazzo reale ospiterà anche quattro esposizioni tra cui In piena luce, dedicata alle opere di artisti come Mimmo Jodice, Martin Parr e Rinko Kawauchi, che hanno lavorato sulle collezioni dei musei vaticani. Praga: da una primavera all’altra è invece la doppia mostra dedicata ai lavori di Josef Sudek realizzati a Praga durante la liberazione del maggio 1945 e da una serie di fotografi, nel corso della primavera del 1968.
La manifestazione prevede anche delle lectio magistralis in cui i fotografi Alex Majoli, Armin Linke e Lise Sarfati racconteranno il proprio lavoro.
Tra le mostre, in giro per la città, ci sono quelle di Michael Wolf, Luigi Ghirri, Paolo Ventura e la proiezione di alcuni dei video e dei progetti multimediali che hanno vinto il premio Digital Storytelling del World press photo 2018.
Qui il programma completo.