×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

I ribelli filorussi prendono il controllo della città strategica di Debaltseve

Il cessate il fuoco, firmato il 12 febbraio a Minsk, è entrato in vigore il 15 febbraio, ma a Debaltseve continuano i combattimenti. I ribelli filorussi hanno preso il controllo della città

Altri 33 aggiornamenti
Nella periferia di Debaltseve, il 26 febbraio. (Vadim Ghirda, Ap/Ansa)
Un ucraino trasporta alcuni oggetti recuperati tra le macerie di una casa distrutta dai combattimenti con i ribelli filorussi, il 25 febbraio. (Baz Ratner, Reuters/Contrasto)
Un carro armato distrutto e coperto dalla neve a Vuhlehirsk, a ovest di Debaltseve, il 16 febbraio. (Baz Ratner, Reuters/Contrasto)
Una donna accanto a un separatista filorusso fuori da un centro di assistenza per gli sfollati, il 23 febbraio. (Vadim Ghirda, Ap/Ansa)
Un autobus incendiato sulla strada tra Debaltseve e Artyomovsk, il 25 febbraio. (Andrew Burton, Getty Images)
Prigionieri di guerra ucraini sopra a un furgone dopo essere stati fatti prigionieri, a Debaltseve, mentre cercavano alcuni soldati rimasti vittime dei combattimenti con i ribelli filorussi, il 27 febbraio. (Vadim Ghirda, Ap/Ansa)
Debaltseve, il 20 febbraio. (Baz Ratner, Reuters/Contrasto)
Un separatista filorusso, il 20 febbraio. (Vadim Ghirda, Ap/Ansa)
A Debaltseve, il 20 febbraio. (Baz Ratner, Reuters/Contrasto)
Un ribelle filorusso ripara una finestra distrutta durante i combattimenti con l’esercito ucraino, il 22 febbraio. (Baz Ratner, Reuters/Contrasto)

Una tregua instabile

Il 12 febbraio 2015 a Minsk, in Bielorussia, i ribelli filorussi e il governo ucraino hanno trovato un accordo per una tregua in vigore dal 15 febbraio nell’est del paese. La tregua prevedeva il ritiro dell’artiglieria dal fronte orientale, lo scambio di prigionieri e l’aumento degli osservatori dell’Osce presenti nella regione. Ma, malgrado la tregua, i combattimenti sono continuati e ci sono state diverse vittime, in particolare a Debaltseve, una cittadina nell’est del paese.

Il 18 febbraio i ribelli filorussi hanno preso il controllo di Debaltseve, importante centro di collegamento ferroviario e l’esercito ucraino si è ritirato dalla città. Almeno 179 soldati ucraini sono stati uccisi nell’ultimo mese a Debaltseve, e 81 sono dispersi. Lo ha dichiarato un consigliere del presidente ucraino Petro Porošenko. Altri 110 sono stati fatti prigionieri. Le foto sono state scattate dal 16 al 27 febbraio 2015 a Debaltseve.

pubblicità