Oltre lo sguardo
Qualche anno fa il fotoreporter statunitense Steve McCurry ha visitato i set e i magazzini degli studi cinematografici romani di Cinecittà ed è rimasto affascinato da questi spazi che gli hanno fornito nuove suggestioni per la sua ricerca fotografica.
La mostra Oltre lo sguardo presenta 150 immagini dell’autore, dalle foto scattate a Cinecittà fino alle immagini che hanno reso McCurry uno dei fotoreporter più conosciuti e amati al mondo, come il ritratto di Sharbat Gula, apparso per la prima volta sul National Geographic.
McCurry ha documentato le zone più problematiche del pianeta, afflitte dalla guerra e dalla povertà, riuscendo a racchiudere in ogni scatto un universo complesso di emozioni che lo hanno reso un maestro e un punto di riferimento per il grande pubblico. Negli ultimi anni il suo lavoro si è allargato anche verso nuove prospettive e le immagini realizzate a Cinecittà testimoniano una nuova ricerca indirizzata verso una dimensione metafisica dello spazio, in cui l’elemento umano è di passaggio o è semplicemente assente.
Oltre lo sguardo, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, è nel Teatro1 di Cinecittà fino al 20 settembre 2015. Con questa mostra, il Teatro1 inaugura la sua stagione come spazio espositivo di Roma.