×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Miss Guy, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
Christina Grajales. (Michael James O’Brien)
Lavinia Co-op, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
Constance, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
La Homma, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
Mike Gonzales. (Michael James O’Brien)
Butch queens in Chanel, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
Dorian Corey, festival di Wigstock, New York, 1992. (Michael James O’Brien)
Lola. (Michael James O’Brien)
Taboo. (Michael James O’Brien)

Potere al re e alla regina

Per trent’anni il fotografo statunitense Michael James O’Brien ha documentato drag queen e drag king in giro per il mondo, e da questo lavoro è nato il reportage Girlfriend.

“Negli anni ottanta frequentavo locali newyorchesi come il Jackie 60 e il Pyramid. Essere drag era una scelta politica e d’impatto per le persone”. Affascinato dai costumi e dalla teatralità O’Brien trae ispirazione per questo progetto, riuscendo a cogliere nelle sue immagini la potente affermazione dell’individuo e della diversità, che va oltre la semplice esibizione.

Girlfriend è presente nel festival fotografico Look di Liverpool che si svolge fino al 31 maggio. Il tema dell’evento è exchange, inteso come scambio di opinioni e visioni su argomenti come la diversità culturale, l’immigrazione, la narrazione di storie e la memoria. Oltre a O’Brien, tra gli artisti in mostra ci sono Martin Parr e Tony-Ray Jones, Jona Frank, Ignacio Acosta e John Stoddart.

pubblicità