×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Piazzetta Reale, 2011. (Gabriele Basilico)
Piazza San Carlo, 1989. (Gabriele Basilico)
Piazza Missori, 1996. (Gabriele Basilico)
Piazza Duca d’Aosta, 1989. (Gabriele Basilico)
Zona Garibaldi-Repubblica, 2008. (Gabriele Basilico)
Zona Garibaldi Repubblica, 2012. (Gabriele Basilico)
Via Barletta, 1978-1980. (Gabriele Basilico)

La Milano di Basilico

Il volume BasilicoMilano, a cura di Giovanna Calvenzi e pubblicato da Contrasto, raccoglie per la prima volta le fotografie realizzate da Gabriele Basilico (1944-2013) nella sua città di origine.

“È il posto in cui sono cresciuto. Ha dato forma alle mie passioni, alle mie speranze, alle mie angosce”, raccontava Basilico. E il volume, con circa duecento immagini selezionate dai primi lavori fino al 2012, vuole mostrare la costante ricerca artistica sulla città e la volontà dell’autore di documentare il paesaggio urbano.

“Si tratta di una passione quasi carnale di Basilico con la sua città”, sostiene Paul Bompard, “che si concentra sulle forme delle strade e degli edifici, ma che si sofferma con la stessa intensità e con la stessa magia sugli aspetti più squallidi di Milano, sulle vecchie officine, talvolta capolavori di architettura industriale, come sui grandi splendori architettonici”.

pubblicità