×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)
(Oliver Kruger)

Lo stile di Johannesburg

Johannesburg è una città giovane, sia dal punto di vista storico sia da quello demografico: fondata nel 1886 per lo sfruttamento dei giacimenti d’oro, oggi i suoi abitanti hanno in media 25 anni.

Il fotografo sudafricano Oliver Kruger ha cercato a lungo una documentazione visiva sulle sottoculture di Johannesburg, ma ha trovato solo testi e foto di ragazzi che prendono parte a feste e concerti, come testimoniano i lavori di Ernest Cole e Peter Magubane.

Kruger era più interessato a ritrarre i giovani sudafricani in un ambiente neutro, mettendo in risalto solo i volti, gli stili e le aspirazioni che esprimono, rendendoli liberi dai luoghi e dalle circostanze che li circondano. Quando un amico l’ha invitato agli appuntamenti di STR.CRD, un evento sulle ultime tendenze della moda e della cultura giovanile, ha trovato i soggetti adatti a ciò che aveva in mente.

Nei ritratti di Golden youth, Kruger ha messo in risalto le scelte individuali che rendono ogni modello unico e, in generale, l’energia che riescono a trasmettere. “Questi ragazzi combinano elementi della storia africana e coloniale con la cultura pop, uno stile che unisce presente e passato”.

Golden youth è diventato un libro pubblicato dalla casa editrice L’Artiere.

pubblicità