×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Resilients, 2014. (Joana Choumali)
The believers, 2010-2014. (Jordi Pizarro)
Garbage city, Il Cairo, Egitto, 2011. (Michele Borzoni)
La Pietà di Michelangelo, basilica di San Pietro, Roma, 1998. (Aurelio Amendola)
Divine bovine, 2007-2013. (Toni Meneguzzo)
Stazione degli autobus di Durham, North Carolina, 1940. (Jack Delano, Library of Congress)
Sotto la tenda di Abramo, Siria, 2004. (Ivo Saglietti)
Nous sommes français et musulmans, 2010. (France Keyser)
Walé Asongwaka takes off, 2013. (Patrick Willocq)
Hidden islam, 2009-2014. (Nicoló Degiorgis)
Cupid and centaur in the museum of love, 1992. (Joel-Peter Witkin)

Sacro e profano

La quarta edizione di Photolux festival, la biennale internazionale di fotografia di Lucca, è dedicata al tema del sacro e del profano.

L’obiettivo è quello di raccontare fotograficamente i luoghi, le persone, le tradizioni che contraddistinguono la spiritualità in giro per il mondo e rileggere l’iconografia sacra in chiavi diverse e a volte provocatorie.

La manifestazione ospiterà ventisei mostre di fotografi internazionali, tra cui Joel-Peter Witkin a cui è dedicata una grande retrospettiva. La creazione è invece il titolo della mostra di Ernst Haas, uno dei pionieri della fotografia a colori. E ancora il fotografo giapponese Kenro Izu che ha esplorato i territori dello spirito nei luoghi più sacri del pianeta; mentre Cristina García Rodero ha fotografato i rituali voodoo diffusi tra la popolazione di Haiti.

Nella Repubblica Democratica del Congo Patrick Willocq ha coinvolto le donne della popolazione ekonda per rimettere in scena i loro rituali della maternità. Michele Borzoni ha ritratto le comunità cristiane del Medio Oriente e Nicolò Degiorgis con Hidden Islam ha documentato i luoghi di preghiera della popolazione musulmana del nordest dell’Italia.

Il festival si svolgerà a Lucca dal 21 novembre al 13 dicembre 2015.

pubblicità