×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una coppia attende il suo turno davanti alla clinica mobile Remote area medical a Milton, il 3 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
La gente in fila nelle prime ore del giorno per entrare nella clinica, il 4 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
All’interno della clinica, il 3 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
Un uomo in fila davanti alla clinica, il 3 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
Il dottore John Davis effettua una visita oculistica nella clinica, il 4 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
In attesa davanti alla clinica, il 3 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
Ethel Erlich si sottopone a un esame oculistico, il 4 dicembre. La donna non ha più l’assistenza sanitaria dopo avere perso il lavoro. (Spencer Platt, Getty Images)
Un uomo sceglie degli occhiali da vista nella clinica, il 4 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
Una visita odontoiatrica nella clinica, il 3 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)
Persone attendono il loro turno per una visita oculistica, il 4 dicembre. (Spencer Platt, Getty Images)

Cure per tutti

Negli Stati Uniti l’assistenza sanitaria continua a essere una questione difficile. Ventinove milioni di americani, più o meno uno ogni dieci, non possono permettersi un’assicurazione sanitaria. L’Obamacare, la riforma promossa dall’amministrazione di Barack Obama, garantisce una serie di sussidi e di sgravi fiscali agli strati più poveri della popolazione in modo da poter acquistare una assicurazione. Tom Price, il nuovo ministro della salute nominato da Donald Trump, è un forte oppositore dell’Obamacare e, come già annunciato da Trump, si impegnerà per abrogarla e sostituirla. Così verranno ridotti i sussidi per comprare una polizza sanitaria e un numero sempre più alto di cittadini statunitensi si troverà di nuovo in enorme difficoltà.

La Remote area medical (Ram) offre cure dentistiche, oculistiche e mediche gratis tramite cliniche mobili, in aree del paese e del mondo isolate e impoverite. Alla Ram di Milton, in Florida, più di mille persone si sono presentate all’iniziativa che per due giorni offriva consulenza medica agli abitanti della zona in difficoltà economiche. Alcuni di loro si sono messi in fila alle prime ore dell’alba, dopo aver addirittura passato la notte in macchina per non rischiare di perdere questa occasione.

Le foto sono state scattate da Spencer Platt, il 3 e 4 dicembre 2016.

pubblicità