×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Scene #60410. Profughi e migranti arrivano sull’isola di Lesbo, Grecia, 2015. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #1095. Un mercato a Pointe Noire, Congo, 2013. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #0308. Profughi e migranti siriani, afgani, pachistani e somali arrivano sulle coste settentrionali di Lesbo, Grecia, settembre 2015. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #8040. La polizia a São Paulo, Brasile, il 17 giugno 2014. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #2424. Donna pigmea, Congo, 2013. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #3304. Un mercato allagato prima di capodanno a Yi Xian, Cina, 2016. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #0525. Funerale di una tredicenne a Pointe Noire, Congo, 2013. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)
Scene #0435. Binari della ferrovia, Congo, 2013. (Alex Majoli, Per gentile concessione della galleria Howard Greenberg)

La vita in scena

Skēnē (dal greco che indica lo spazio scenico) è il titolo scelto dal fotografo Alex Majoli per raccogliere una serie di immagini che esplorano la condizione umana e gli elementi più oscuri della società.

In Skēnē confluiscono temi e paesi diversi: i profughi a Lesbo, la vita quotidiana in Congo, il capodanno cinese. Tra il 2010 e il 2016 Majoli ha documentato la vita delle persone nei contesti più disparati, partendo però sempre dalla stessa idea: siamo gli attori delle nostre vite. Il fotografo vuole raccontare l’essere umano colto nel dramma e nella lotta per la sua esistenza, e rafforza la sua visione scegliendo uno stile sospeso tra teatro e realtà.

Majoli è un fotografo italiano, nato nel 1971 a Ravenna. Dal 2001 fa parte dell’agenzia Magnum e nel 2016 ha vinto la Guggenheim fellowship, un riconoscimento importante per chi lavora nella produzione culturale. A New York è in corso la prima mostra statunitense dedicata a Skēnē, organizzata dalla galleria Howard Greenberg fino al 1 aprile.

pubblicità