×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Korean dream. (Filippo Venturi, Portfolio Italia)
Korean dream. (Filippo Venturi, Portfolio Italia)
Korean dream. (Filippo Venturi, Portfolio Italia)
Korean dream. (Filippo Venturi, Portfolio Italia)
Sanità. (Ciro Battiloro, Portfolio Italia)
Sanità. (Ciro Battiloro, Portfolio Italia)
Sanità. (Ciro Battiloro, Portfolio Italia)
Sanità. (Ciro Battiloro, Portfolio Italia)
Polaroid express. (Matteo Ballostro, Portfolio Italia)
Polaroid express. (Matteo Ballostro, Portfolio Italia)
Polaroid express. (Matteo Ballostro, Portfolio Italia)
Polaroid express. (Matteo Ballostro, Portfolio Italia)

I vincitori di Portfolio Italia

La quattordicesima edizione di Portfolio Italia - Gran premio Hasselbald è stata vinta da Filippo Venturi con il lavoro Korean dream, scelto dalla giuria tra più di 700 portfoli.

Con questo progetto Venturi continua l’indagine sulla Corea del Nord – cominciata con la serie Made in Korea – e torna a raccontare uno dei paesi più inaccessibili al mondo. “L’autore è riuscito a introdurci nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite”, sostiene la giuria.

Il secondo posto è stato assegnato a pari merito a Matteo Ballostro e a Ciro Battiloro. Il laovoro di Ballostro si intitola Polaroid express ed è una serie composta da diciotto polaroid dipinte con l’acrilico, dove l’immaginazione dell’autore si mescola ai ritmi della vita quotidiana e a elementi cinematografici, pittorici e fotografici di altre epoche.

Sanità di Battiloro è invece il racconto del rione di Napoli attraverso la vita di chi ci vive. “Misurandosi con questo senso di ‘teatralità del reale’, Battiloro ne porta alla luce i complessi e nascosti significati. Tutto sembra svolgersi in un tempo fermo e dilatato, fissato in un istante: assistiamo alla drammatizzazione del quotidiano, segnata da una percezione di intimità tra le persone rivelata con tenerezza e melanconica dolcezza”, ha spiegato la giuria.

Le foto dei vincitori e dei finalisti del premio sono esposte al Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena, in provincia di Arezzo, fino al 4 febbraio 2018.

pubblicità