×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una pausa durante lo spettacolo delle Sick girls al Rock Circus Café di Bologna, ottobre 2017. (Giovanni Cocco)
Dietro le quinte dell’Apollo dancing di Milano, marzo 2009. (Giovanni Cocco)
La ballerina britannica Leyla Rose dietro le quinte del Micca club a Roma, maggio 2009 . (Giovanni Cocco)
Durante un’esibizione del gruppo delle Sick girls al Rock Circus Café di Bologna, ottobre 2017. (Giovanni Cocco)
Trixie Malicious, canadese, viene truccata prima della sua esibizione al festival del burlesque di Roma, maggio 2009. (Giovanni Cocco)
La quinta edizione del festival del burlesque a Roma al Micca club, maggio 2009. (Giovanni Cocco)
Una discussione tra la ballerina italiana Cherry Bloom e il suo assistente prima dell’esibizione al Micca club di Roma, maggio 2009. (Giovanni Cocco)
Dietro le quinte dell’Apollo dancing, Milano, marzo 2009. (Giovanni Cocco)
La quinta edizione del festival del burlesque a Roma al Micca club, maggio 2009. (Giovanni Cocco)
La ballerina britannica Polly Rae saluta il pubblico alla fine del suo spettacolo all’Apollo dancing di Milano, marzo 2009. (Giovanni Cocco)

Dietro le quinte del burlesque

Dal 2007 al 2010 il fotografo Giovanni Cocco ha esplorato la scena del moderno burlesque in Italia. Passando da Roma, Milano e Bologna, ha seguito le ballerine che oggi si esibiscono in questi spettacoli che mescolano danza, sensualità, lustrini, cabaret ed esibizioni circensi. E ha raccontato i dietro le quinte, la preparazione, le pause e i momenti sulla scena.

Nato nella seconda metà dell’ottocento nell’Inghilterra vittoriana e importato successivamente negli Stati Uniti, il burlesque ha avuto una nuova diffusione negli anni novanta sull’onda della moda legata alla cultura vintage.

Le foto di Cocco sono state raccolte nel libro Burladies, uscito nel dicembre del 2017.

pubblicità