×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Internazionale, 26 gennaio 2018. (Edel Rodriguez)
Time, 22 gennaio 2018. (Edel Rodriguez)
Der Spiegel, 19 agosto 2017. (Edel Rodriguez)
Time, 22 agosto 2016. (Edel Rodriguez)
Der Spiegel, 22 aprile 2017. (Edel Rodriguez)
Time, 24 ottobre 2016. (Edel Rodriguez)
Der Spiegel, gennaio 2018. (Edel Rodriguez)
Time, 6 novembre 2017. (Edel Rodriguez)
Der Spiegel, 4 febbraio 2017. (Edel Rodriguez)
Time, 28 agosto 2017. (Edel Rodriguez)

L’illustratore del presidente

Questa settimana l’illustrazione sulla copertina di Internazionale è stata realizzata da Edel Rodriguez.

Quando all’inizio del 2016 l’artista, nato a Cuba, aveva cominciato a pubblicare sulle sue pagine social alcuni disegni satirici su Donald Trump, non immaginava che sarebbero finiti sulle copertine di Time o Der Spiegel. La sua strategia creativa è quella di non mostrare mai la faccia del presidente statunitense, ma solo la bocca spalancata o i capelli biondi.

Nell’agosto del 2017, il suo disegno di Trump vestito come un seguace del Ku Klux Klan è stato scelto per la copertina di Der Spiegel. Per una delle ultime illustrazioni che ha realizzato per Time si è ispirato al libro di Michael Wolff Fuoco e furia, disegnando Trump con i capelli in fiamme, come se la sua testa uscisse dall’inferno. Mentre per una copertina di Der Spiegel pubblicata nel gennaio 2018 ha usato l’immagine iconica dell’evoluzione dell’uomo: nella sua versione l’uomo si evolve in senso opposto, abbassandosi sempre di più fino ad arrivare a un Trump con la schiena bassa e una cravatta che arriva quasi fino a terra.

Rodriguez è nato a Cuba nel 1971 ed è arrivato negli Stati Uniti come rifugiato politico quando aveva 9 anni. A 26 anni era il più giovane art director a lavorare per l’edizione internazionale di Time, per il Canada e l’America Latina. Ha smesso di lavorare come art director nel 2008 per dedicarsi completamente all’illustrazione.

pubblicità