×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un artista di strada ha lasciato il suo boa constrictor su una barra usata dai culturisti di Venice beach. (Dotan Saguy)
Muscle beach gym, la sala pesi di Venice beach. In primo piano, un culturista solleva dei pesi. Sullo sfondo Ike Catcher, che si esibisce in una verticale in aria. Ike ha origine austriache e nigeriane. Dopo una breve carriera nelle arti marziali, è passato al sollevamento pesi vincendo il torneo di Vienna nel 2013. (Dotan Saguy)
Due giovani abitanti di Venice beach fumano marijuana. Vendono magliette sul lungomare. (Dotan Saguy)
Venice skate park. (Dotan Saguy)
Un culturista partecipa al concorso di Mr. muscle beach. (Dotan Saguy)
“Musica blues e poliziotti a cavallo. Questa foto potrebbe essere stata scattata negli anni settanta”, scrive il fotografo. (Dotan Saguy)
Jenna e suo figlio di 6 anni (nella foto) sono sotto sfratto a causa di due boa che tenevano in casa. Non sanno ancora dove andranno a vivere visto i prezzi molto alti della zona. Un appartamento di due stanze vicino al lungomare può costare cinquemila dollari al mese. (Dotan Saguy)
Alcuni ragazzi giocano a pallamano. Lo sport è praticato soprattutto dalle persone che non possono più permettersi di vivere sul lungomare. Molti di loro si sono trasferiti in zone più economiche e tornano a Venice beach nel fine settimana. (Dotan Saguy)
All’interno di un vecchio furgone parcheggiato sul lungomare di Venice beach. (Dotan Saguy)
La parata di Nettuno che celebra l’inizio dell’estate. La festa è ispirata al martedì grasso di Venice, che si svolse la prima volta nell’agosto del 1953. (Dotan Saguy)

Ultimi giorni in paradiso

Negli ultimi tre anni il fotografo Dotan Saguy ha documentato i luoghi e le persone che animano il lungomare di Venice beach, a ovest di Los Angeles, in California. Saguy ha incontrato artisti locali, surfisti, culturisti, musicisti, venditori ambulanti e senza dimora, e ha passato molto tempo con loro per conoscere il modo in cui vivono nel quartiere.

“Ho voluto mostrare questo paradiso bohémien che rischia di scomparire. La gentrificazione sta spingendo sempre più persone che vivono a Venice a spostarsi in quartieri meno costosi”, spiega il fotografo. Secondo alcuni studi, negli ultimi cinque anni Venice è diventato uno dei quartieri più cari di Los Angeles.

“Saguy ha fotografato tutti gli abitanti di Venice senza giudicarli. Sono istantanee uniche che descrivono l’ultimo baluardo di una libertà spensierata”, si legge nella prefazione del libro Venice beach: the last days of a bohemian paradise, che sarà pubblicato il 7 agosto dalla casa editrice Kehrer Verlag.

Il lavoro di Saguy sarà anche esposto alla Venice arts gallery di Los Angeles, dal 7 agosto al 21 settembre.

pubblicità