×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Foto dell’anno e general news singole. Un uomo recita una poesia durante una manifestazione contro il governo a Khartum, Sudan, il 19 giugno 2019. (Yasuyoshi Chiba, Agence France-Presse)
Vincitore storia dell’anno e primo premio progetti a lungo termine. Un ragazzo suona la tromba in una strada di Bab el Oued, un quartiere popolare di Algeri. (Romain Laurendeau)
Terzo premio sport storie. Il Fuwaku rugby club a Tokyo, Giappone. (Kim Kyung-hoon, Reuters)
Terzo premio spot news singole. Volontari in una strada allagata dopo il passaggio dell’uragano Dorian a Freeport, Bahamas, 3 settembre 2019. (Ramon Espinosa, Associated Press)
Primo premio ritratti storie. Profughi yazidi, Iraq, 2019. (Adam Ferguson per The New York Times Magazine)
Primo premio sport singole. Durante la partira tra i Toronto Raptors e i Philadelphia 76ers a Toronto, Canada, 12 maggio 2019. (Mark Blinch per Nbae)
Secondo premio spot news singole. Donne scappano mentre la polizia cerca gli attentatori nell’hotel DusitD2 a Nairobi, Kenya, 15 gennaio 2019. (Dai Kurokawa, European Pressphoto Agency)
Terzo premio ritratti storie. Between two shores, Lituania, 2019. (Tadas Kazakevičius)
Primo premio spot news storie. Nei dintorni di Addis Abeba, Etiopia, 14 marzo 2019. Parenti delle vittime del volo Ethiopian Airlines 302 che si è schiantato il 10 marzo 2019. (Mulugeta Ayene, Associated Press)
Primo premio natura storie. La tutela degli orangutan sull’isola di Sumatra, Indonesia, 2019. (Alain Schroeder per National Geographic)
Terzo premio ritratti singole. Musa Motha, un danzatore professionista, si allena a Newtown, Johannesburg, Sudafrica, 2019. (Alon Skuy per Sunday Times)
Terzo premio progetti a lungo termine. Nella comunità Ixil Maya, in Guatemala, vittima di genocidio negli anni ottanta, durante la guerra civile. (Daniele Volpe)
Secondo premio general news storie. Una protesta femminista contro il governo a Santiago del Cile, 2019. (Fabio Bucciarelli per L'Espresso)
Secondo premio general news, singole. In fila per entrare nell’ospedale allestito nel campo profughi di Al-Hol, nel nord della Siria, 14 novembre 2019. Il campo ospita molti familiari di sospetti jihadisti del gruppo Stato islamico. (Alessio Mamo)
Terzo premio general news singole. Un uomo assiste un ferito, colpito dai lacrimogeni e dalle granate della polizia durante una protesta a Baghdad, Iraq, 15 novembre 2019. (Ricardo García Vilanova)
Primo premio ambiente storie. Dal servizio The end of trash - circular economy solutions. (Luca Locatelli, National Geographic)
Secondo premio ambiente singole. Pompieri cercano di spegnere un incendio vicino a Brentwood, California, Stati Uniti, 3 agosto 2019. (Noah Berger, Associated Press)
Primo premio ambiente singole. Orsi polari si avvicinano alle attrezzature usate dagli scienziati per studiare le conseguenze della crisi climatica nel mare Glaciale Artico, 10 ottobre 2019. (Esther Horvath per The New York Times)
Terzo premio ambiente singole. Pesca illegale sul lago Victoria, Uganda, 2019. (Frederic Noy, Panos Pictures)
Secondo premio contemporary issues storie. Negli Stati Uniti ci sono tra le cinquemila e le diecimila tigri che vivono in cattività negli zoo o sono tenute come animali domestici. (Steve Winter per National Geographic)
Primo premio contemporary issues storie. Combattenti talebani in Afghanistan, 2019. (Lorenzo Tugnoli, Contrasto per The Washington Post)
Primo premio general news storie. Studentesse a Hong Kong dopo avere partecipato a una manifestazione, 12 settembre 2019. (Nicolas Asfouri, Agence France-Presse)
Primo premio contemporary issues singole. Un uomo d’affari ripone un lanciarazzi esposto durante la Conferenza internazionale per la difesa ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, 18 febbraio 2019. (Nikita Teryoshin)
Primo premio ritratti singole. Una quindicenne armena che si è risvegliata dallo stato catatonico causato dalla sindrome di dimissioni, circondata dai suoi parenti in un centro per rifugiati a Podkowa Leśna, Polonia, 2019. (Tomek Kaczor, Duży Format, Gazeta Wyborcza)
Terzo premio contemporary issues singole. Suprematisti bianchi del gruppo Shield wall network festeggiano il compleanno di Adolf Hitler sul lago Dardanelle, Arkansas, Stati Uniti, 20 aprile 2019. (Mark Peterson, Redux Images)
Primo premio spot news singole. Durante una manifestazione contro il governo ad Algeri, il 21 maggio 2019. (Farouk Batiche, Deutsche Presse-Agentur)
Primo premio contemporary issues singole. Abigail Ferris (con la mascherina) gioca con altri bambini che vivono in un centro per le persone che hanno dovuto lasciare la loro casa a causa degli incendi. Bega, Nuovo Galles del Sud, Australia, 31 dicembre 2019. (Sean Davey, Agence France-Presse)
Terzo premio general news storie. Un combattente curdo ricoverato in ospedale ad Al-Hasakah, Siria, 20 ottobre 2019. (Ivor Prickett, The New York Times)
Terzo premio contemporary issues storie. Venezuelani in fuga dalla crisi economica e diretti in Colombia, 2019. (Nicolò Filippo Rosso)

I vincitori del World press photo 2020

Il 16 aprile sono stati annunciati i vincitori della 63ª edizione del World press photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo. L’annuncio è stato fatto sui social network del premio perché la cerimonia ad Amsterdam è stata annullata a causa delle misure per contrastare la diffusione del covid-19.

La giuria internazionale aveva esaminato i lavori di 4.282 fotografi, provenienti da 125 paesi per un totale di 73.996 immagini. Erano arrivati in finale 44 fotografi provenienti da 24 paesi, tra cui sei italiani.

Il premio della foto dell’anno è stato assegnato a Yasuyoshi Chiba. Nell’immagine,
un uomo illuminato dai telefoni di altri manifestanti recita delle poesie di protesta contro il governo a Khartum, in Sudan, durante un blackout, il 19 giugno 2019.

La storia dell’anno è quella di Romain Laurendeau che ha documentato le manifestazioni in Algeria: “È stato impossibile per me non riconoscermi in questi giovani, stanchi di questa situazione nel paese e che chiedono di vivere come tutti gli altri”, ha detto il fotografo.

Gli altri finalisti per la foto dell’anno erano: Mulugeta Ayene con una foto scattata durante i funerali delle vittime del volo Ethiopian Airlines 302, Farouk Batiche con le proteste antigovernative in Algeria, Tomer Kaczor ha ritratto una rifugiata armena affetta dalla sindrome da rassegnazione, Ivor Prickett ha raccontato la lotta dei curdi in Iraq e Nikita Teryoshin è stato alla più grande conferenza sulla difesa nel Medio Oriente.

La lista dei vincitori:

Foto dell’anno
Yasuyoshi Chiba, Afp

Storia dell’anno
Romain Laurendeau

Categoria contemporary issues, singole
Primo premio: Nikita Teryoshin
Secondo premio: Sean Davey per Afp
Terzo premio: Mark Peterson, Redux/The New York Times

Categoria contemporary issues, storie
Primo premio: Lorenzo Tugnoli, Contrasto/The Washington Post
Secondo premio: Steve Winter, National Geographic
Terzo premio: Nicolò Filippo Rosso

Categoria ambiente, singole
Primo premio Esther Horvath, The New York Times
Secondo premio: Noah Berger, Associated Press
Terzo premio: Frédéric Noy, Panos Pictures

Categoria ambiente, storie
Primo premio: Luca Locatelli, National Geographic
Secondo premio: Maximilian Mann, DOCKS Collective
Terzo premio: Katie Orlinsky, National Geographic

Categoria general news, singole
Primo premio: Yasuyoshi Chiba, Agence France-Presse
Secondo premio: Alessio Mamo, L’Espresso
Terzo premio: Ricardo García Vilanova

Categoria general news, storie
Primo premio: Nicolas Asfouri, Agence France-Presse
Secondo premio: Fabio Bucciarelli, L’Espresso
Terzo premio: Ivor Prickett, The New York Times

Categoria progetti a lungo termine
Primo premio: Romain Laurendeau
Secondo premio: Sabiha Çimen
Terzo premio: Daniele Volpe

Categoria natura, singole
Primo premio: Alain Schroeder
Secondo premio: Alejandro Prieto
Terzo premio: Antonio Pizarro Rodriguez, Diario De Sevilla

Categoria natura, storie
Primo premio: Alain Schroeder, National Geographic
Secondo premio: Brent Stirton, Getty Images/National Geographic
Terzo premio: Peter Mather

Categoria ritratti, singole
Primo premio: Tomek Kaczor, Duży Format/Gazeta Wyborcza
Secondo premio: Lee-Ann Olwage
Terzo premio: Alon Skuy/Sunday Times

Categoria ritratti, storie
Primo premio: Adam Ferguson, The New York Times Magazine
Secondo premio: Tatsiana Tkachova
Terzo premio: Tadas Kazakevicius

Categoria sport, singole
Primo premio: Mark Blinch, NBAE
Secondo premio: Silvia Izquierdo, Associated Press
Terzo premio: Oli Scarff, Agence France-Presse

Categoria sport, storie
Primo premio: Wally Skalij, Los Angeles Times
Secondo premio: Olivier Papegnies
Terzo premio: Kim Kyung-Hoon, Reuters

Categoria spot news, singole
Primo premio: Farouk Batiche, Deutsche Presse/Agentur
Secondo premio: Dai Kurokawa, European Pressphoto Agency
Terzo premio: Ramon Espinosa, Associated Press

Categoria spot news, storie
Primo premio: Mulugeta Ayene, Associated Press
Secondo premio: Matthew Abbott, Panos
Terzo premio: Oliver Weiken, Deutsche Presse/Agentur

pubblicità