×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Giovanni De Mauro e Zerocalcare all’ex Teatro Verdi. (Francesco Alesi)
Djarah Kan, Espérance Hakuzwimana Ripanti e Oiza Queens Day Obasuyi, che hanno partecipato all’incontro Vite che contano su razzismo, antirazzismo e memoria storica. (Francesco Alesi)
Marina Forti dialoga in collegamento con Joe Sacco sugli effetti dell’industria estrattiva in Canada. (Francesco Alesi)
La scrittrice italiana Claudia Durastanti. (Francesco Alesi)
Jérôme Gautheret, corrispondente italiano di Le Monde. (Francesco Alesi)
Non lasciateci soli. Le immagini e le storie della lotta contro il covid-19 in Italia. Da sinistra, Jason Horowitz del New York Times, Claudia Lodesani di Msf, Annalisa Camilli di Internazionale, il fotografo Alessio Romenzi e Jérôme Gautheret. (Francesco Alesi)
Annamaria Testa e Paolo Giordano all’ex Teatro Verdi.
Gli scrittori Fabio Geda e Enaiatollah Akbari. (Francesco Alesi)
L’incontro Cento di questi giorni, per festeggiare un anno di Internazionale Kids alla biblioteca Niccolini. (Francesco Alesi)
L’incontro Economia femminista con Marcella Corsi all’ex Teatro Verdi. (Francesco Alesi)
L’esperta di geopolitica Virginie Raisson-Victor. (Francesco Alesi)
Sergio Fant al cinema Boldini per aprire la rassegna di Mondovisioni. (Francesco Alesi)
Il virus delle disuguaglianze. Incontro con Paola Vacchina, Fabrizio Barca, Marisa Parmigiani e Alessia Mosca (in collegamento), moderato da Roberta Carlini. (Francesco Alesi)
Lo scrittore francese Abdourahman Waberi. (Francesco Alesi)
Lo scrittore italiano Paolo Giordano. (Francesco Alesi)
Francesca Sibani di Internazionale (a destra) con il giornalista Olivier Van Beemen durante l’incontro Heineken in Africa. (Francesco Alesi)
Jacopo Zanchini di Internazionale dialoga con Virginie Raisson, esperta di geopolitica, sulle future questioni globali. (Francesco Alesi)
Il workshop Reportage a fumetti con Zerocalcare. (Francesco Alesi)
Le immagini di Alessio Romenzi sulla lotta contro il covid-19 in Italia proiettate sul Castello Estense. (Francesco Alesi)
L’ex Teatro Verdi. (Francesco Alesi)

Il primo weekend di Internazionale a Ferrara

Dal 3 al 4 ottobre si è svolto il primo fine settimana della nuova formula del festival di Internazionale a Ferrara, che prevede sette weekend di incontri fino a maggio 2021.

Questo primo appuntamento si è aperto con il dibattito Vite che contano su razzismo, antirazzismo e memoria storica, moderato dalla scrittrice Claudia Durastanti. La giornalista Oiza QueensDay Obasuyi, le scrittrici Espérance Hakuzwimana Ripanti e Djarah Kan, il giornalista britannico Gary Younge e lo scrittore Abdourahman Waberi hanno parlato del movimento Black lives matter in Italia e in Europa.

L’economista Fabrizio Barca con Roberta Carlini, Alessia Mosca, Marisa Parmigiani e Paola Vacchina si sono invece confrontati sul tema delle disuguaglianze. Giovani, donne, precari: chi paga il prezzo della crisi sanitaria? Sempre di economia, ma in particolare di come il femminismo aiuta a orientarsi nella crisi scatenata dalla pandemia, ha parlato l’economista Marcella Corsi in un incontro a cura della redazione di Ingenere.

In un altro panel i giornalisti Jason Horowitz e Jérôme Gautheret hanno dialogato con Annalisa Camilli, guardando le immagini scattate dal fotografo Alessio Romenzi durante la pandemia, per raccontare l’impegno di Medici senza frontiere nella lotta al covid-19.

Poi le presentazioni dei libri di Paolo Giordano, Annamaria Testa, Olivier Van Beemen, Virginie Raisson, e i documentari di Mondovisioni (a cura di CineAgenzia), in prima visione assoluta per l’Italia. Tra gli appuntamenti per bambine e bambini si è festeggiato il primo anno del mensile Internazionale Kids.

Tra gli ultimi eventi di domenica, il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro ha incontrato l’autore di fumetti Zerocalcare.

Il prossimo appuntamento per il secondo weekend di Internazionale a Ferrara sarà il 21 e il 22 novembre.

pubblicità