Una manifestazione per ricordare Mahsa Amini a Saqqez, nel Kurdistan iraniano, il 26 ottobre. Mahsa Amini era una giovane iraniana di 22 anni, morta tre giorni dopo essere stata fermata a Teheran da una pattuglia della buoncostume perché sotto il suo velo era visibile una ciocca di capelli di troppo. (Ugc/Afp)
Soldati ucraini soccorrono una famiglia uccisa da un colpo di mortaio russo durante l’evacuazione di Irpin, il 6 marzo. (Lynsey Addario, Getty Images)
Un operatore del Reteti elephant sanctuary, nella contea di Samburu, nel nordest del Kenya, una struttura dove vengono salvati elefanti rimasti orfani o abbandonati e poi rimessi in libertà, 12 ottobre. (Luis Tato, Afp)
I sostenitori del leader religioso sciita Moqtada al Sadr nella piscina del palazzo presidenziale dopo aver invaso le strade della zona verde, la parte più militarizzata di Baghdad. L’assalto è avvenuto dopo l’annuncio del ritiro dalla vita politica di Al Sadr fatto il 29 agosto. (Ahmed Saad, Reuters/Contrasto)
Pompieri impegnati a circoscrivere un incendio vicino alla cittadina di A Cañiza, nella comunità autonoma della Galizia, nel nordovest della Spagna, il 31 luglio. I roghi hanno distrutto più di quattromila ettari di vegetazione nella regione in una settimana. (Sxenick/Epa/Ansa)
Attiviste per il diritto all’aborto manifestano fuori della Casa Bianca, a Washington, il 26 giugno. Le proteste sono cominciate dopo che la corte suprema ha votato a favore del rovesciamento della sentenza Roe contro Wade, che legalizzava l’aborto in tutto il paese. (Samuel Corum, Afp)
Il 26 novembre è franata una parte del monte Epomeo, sull’isola di Ischia. Il fango ha investito il comune di Casamicciola Terme, 28 novembre. (Giuseppe Carotenuto)
Migranti entrati negli Stati Uniti dal Messico vengono fermati dalla polizia di frontiera a Yuma, Arizona, il 28 settembre. (John Moore, Getty Images)
Ucraini si rifugiano sotto un ponte distrutto dai bombardamenti russi mentre cercano di fuggire attraversando il fiume Irpin alla periferia di Kiev, in Ucraina, il 5 marzo. (Emilio Morenatti, Ap/Lapresse)
Il principe Carlo, la regina Elisabetta II, Catherine la duchessa di Cambridge e i figli, Charlotte e Louis, sul balcone di Buckingham Palace durante le celebrazioni del giubileo di platino della regina a Londra, Regno Unito, il 2 giugno. Elisabetta II è morta l’8 settembre. L’incoronazione del re Carlo III si svolgerà l’8 maggio 2023. (Hannah McKay, Reuters/Contrasto)
L’intervento della polizia israeliana durante il funerale della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh a Gerusalemme Est, il 13 maggio. Shireen Abu Akleh, che documentava da 25 anni il conflitto in Medio Oriente, è stata uccisa in un raid della polizia israeliana a Jenin, in Cisgiordania. (Maya Levin, Ap/Lapresse)
Quest’immagine scattata dal nuovo telescopio spaziale Jwst mostra i bordi della regione di formazione stellare Ngc 3324, che si trova nella nebulosa della Carena, nella via Lattea, a 7.600 anni luce dalla Terra. Le prime immagini del telescopio, rielaborate al computer dagli scienziati, sono state diffuse il 12 luglio. (Nasa, Esa, Csa, StscI)
Tre persone sedute sul timone della petroliera Alithini II, il 28 novembre. I migranti sono stati salvati quando la nave era in vista di Las Palmas a Gran Canaria, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie. Hanno viaggiato in quel modo per undici giorni dopo la partenza da Lagos, in Nigeria. (Salvamento Maritimo/Reuters/Contrasto)
Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente francese Emmanuel Macron a Mosca, il 7 febbraio. (Cremlino/Sputnik/Reuters/Contrasto)
La polizia e i paramedici prestano soccorso a Itaewon, il quartiere di Seoul dove la notte del 29 ottobre 156 persone hanno perso la vita schiacciate dalla folla. Era il primo Halloween celebrato senza restrizioni dall’inizio della pandemia. (Albert Retief, Afp)