Lunedì 4 novembre
Cosa fa Internazionale oltre al settimanaleGiovanni De Mauro, direttoreOltre al settimanale, Internazionale fa tante altre cose. E le fa da sempre, da quando è nato. In trent’anni ha fatto mensili, trimestrali, una casa editrice, un altro settimanale e poi siti, app, podcast, video, tante newsletter, due festival. Le raccontiamo tutte e spieghiamo perché le facciamo.
Giovedì 7 novembre
Come raccontare l’attualità a bambine e bambiniAlberto Emiletti e Martina Recchiuti, giornalisti di Internazionale KidsInternazionale Kids è un mensile che pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni. Quali sono le nostre fonti, come scegliamo gli articoli e i fumetti da pubblicare, cosa abbiamo imparato dalle lettere che riceviamo in redazione e durante il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia.
Lunedì 11 novembre
Come funziona Il Mondo, il podcast quotidiano di InternazionaleClaudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli, conduttori del MondoLa selezione delle notizie, la ricerca delle persone da intervistare, la costruzione della scaletta e la scelta delle domande e dei titoli della puntata. Ogni giorno due fatti o temi dell’attualità, internazionale e italiana, spiegati e commentati. E due consigli per approfondire, leggere e ascoltare.
Giovedì 14 novembre
Come si scrive una newsletter regionaleFrancesca Gnetti, editor di MediorientaleDalla scelta di articoli e fonti originali alla ricerca di elementi per fornire contesto e prospettive: come parlare di una regione in ebollizione seguendo l’attualità ma cercando anche di approfondire temi e storie laterali, con uno sguardo particolare ai diritti umani, alle minoranze e alle questioni di genere.
Lunedì 18 novembre
Come si scrive una newsletter tematicaGiovanni Ansaldo, editor di MusicaleLe newsletter sono tornate a essere un’alternativa ai siti e ai giornali di carta per leggere le notizie e approfondire alcuni temi. Come si gestisce una newsletter tematica di argomento culturale che viene spedita una volta a settimana, come si scelgono e si organizzano i contenuti, come riassumere una settimana in poche e comprensibili battute.
Giovedì 21 novembre
Come funziona Il Mondo cultura, il podcast settimanale di InternazionaleChiara Nielsen conduttrice del Mondo CulturaLibri, film, dischi, serie tv, mostre e spettacoli di teatro e di danza. Come si selezionano quattro argomenti culturali da proporre ogni settimana, come si crea una scaletta varia ed equilibrata e come si scelgono le persone da intervistare. Come si formulano le domande e come si organizza un’introduzione breve che dia agli ascoltatori e alle ascoltatrici tutto il contesto di cui hanno bisogno.
Lunedì 25 novembre
Come si organizzano il festival di Internazionale e di Internazionale KidsLuisa Ciffolilli, organizzatrice dei festival di Internazionale e di Internazionale KidsPerché un giornale decide di creare un festival e cosa vuol dire organizzarlo. La scelta dei temi e degli ospiti, la ricerca dei fondi e la gestione del budget, fino alla costruzione del programma e alla promozione. Quali sono le difficoltà e i vantaggi nell’organizzare un evento culturale. E quali sono le differenze tra un festival per un pubblico adulto e uno per bambine e bambini.
Giovedì 28 novembre
Come si sceglie un video per il webJacopo Zanchini, vicedirettore Documentari, reportage, analisi, inchieste. Il videogiornalismo ci porta davvero dentro le notizie con la forza delle immagini. Non solo: con la diffusione delle videocamere sui telefoni, molti giornali hanno cominciato a usare video open source per ricostruire vicende controverse. La nostra esperienza con i video per il web, tra traduzione di lavori di grandi testate straniere e collaborazioni con free lance, può essere utile per capire come lavorare oggi in questo settore.
Lunedì 2 dicembre
Come si fa informazione sul digitaleGiulia Testa, editor di internazionale.itLe sfide del giornalismo non si limitano più solo al web. Le app, le caselle di posta, i social e le piattaforme d’ascolto possono essere strumenti molto utili per raggiungere nuove lettrici e nuovi lettori. Anche se si tratta di contenuti spesso gratuiti, ci sono strategie per renderli economicamente sostenibili. Attraverso l’esperienza di Internazionale, una breve guida per valorizzare i prodotti digitali di una redazione, sfruttando al massimo le potenzialità di ogni piattaforma.
Giovedì 5 dicembre
Come funzionano gli altri prodotti editoriali di InternazionaleDaniele Cassandro, editor di ParoleChiave e degli Extra di InternazionaleCome e perché si decide di allargare l’offerta editoriale di un giornale. La collaborazione tra Internazionale e Rizzoli BUR e la collana di libri ParoleChiave. Come si lavora con un’altra casa editrice e come nasce un nuovo prodotto editoriale: dalla veste grafica alla scelta dei contenuti. La differenza tra libro, numero speciale e
mook (magazine+book).
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