Immagine: Yaroslav I. Sobolevet al.

Covid Si sta diffondendo una nuova variante del virus del covid-19. Si chiama Eg5, o Eris, e deriva dalla sottovariante omicron. Insieme a Eg5.1, Eris è stata ora definita dall’Oms una “variante di interesse”, perché potrebbe diventare dominante. Scoperta a febbraio, è presente in 51 paesi, tra cui l’Italia. A livello globale l’Oms giudica il rischio causato dalla sottovariante basso. Circa un terzo delle nuove sequenze di Eg5 depositate vengono dalla Cina.

Matematica Un cilindro rotola su un piano inclinato seguendo una linea retta. A partire da questo caso, gli autori di uno studio su Nature hanno cercato di risolvere un problema più generale. Hanno considerato una curva irregolare che si ripete e si sono chiesti se fosse possibile risalire al solido che la traccia quando rotola. Grazie a un algoritmo hanno scoperto che è possibile collegare alle diverse linee i relativi solidi dalla forma irregolare, che hanno stampato in 3d (nella foto).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1525 di Internazionale, a pagina 89. Compra questo numero | Abbonati