Nel 1970 l’architetto Paolo Soleri, allievo di Frank Lloyd Wright, cominciò a costruire l’utopica città di Arcosanti, nel deserto dell’Arizona. Padre e figlio, aspirante architetto, si mettono alla sua ricerca.
Dagli anni sessanta al 1985 sul palco del cabaret milanese si esibirono diverse generazioni di musicisti e comici: Gaber, Jannacci, Cochi e Renato, Abatantuono, Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, e tanti altri.
Un conflitto latente, cominciato con la rivoluzione islamica del 1979, recentemente si è concretizzato negli attacchi reciproci tra Israele e Iran. Una tensione alimentata nei decenni da ideologia, zelo religioso e interessi economici.
Le storie di un giovane filosofo contadino e di un’anziana migrante di ritorno s’intrecciano nel cuore del Cilento, seguendo il ciclo della coltura del grano, dalla semina alla mietitura, per interrogarsi sul nostro fragile rapporto con la terra.
Le città occupano circa il 3 per cento del suolo terrestre, e causano oltre il 70 per cento delle emissioni globali. Quattro episodi per raccontare come dovranno trasformarsi i centri urbani.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1560 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati