Restauro del documentario con cui nel 1990 Nanni Moretti colse l’acceso dibattito interno alle sedi locali del Pci, dopo la caduta del muro di Berlino, mentre Achille Occhetto proponeva una storica riforma.
Straordinari materiali dagli archivi di collaboratori e famiglia compongono un poliedrico ritratto di David Bowie, che non era solo musicista e attore, ma ha esplorato anche danza, pittura, scultura e videoarte.
Indagine psico-geografica del monte che domina Palermo, luogo dove coesistono sacro e profano, natura e storia. Frequentatori abituali e occasionali incrociano artisti, nomadi, naturalisti e fedeli di diverse etnie e religioni.
Il 25 aprile accomuna nelle celebrazioni della liberazione Italia e Portogallo: cinquant’anni fa, la notte del 24 aprile 1974, la rivoluzione dei garofani mise fine alla dittatura.
Da Opificio Ciclope, una delle iniziative culturali e produttive nate nella Bologna degli anni novanta, un ritratto per frammenti della città aggiornato agli anni venti del nuovo secolo, tra comunità urbane e suburbane in via di estinzione o di formazione.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1561 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati