Si sono concluse le lunghe elezioni indiane, con l’ennesima vittoria di Narendra Modi. In un paese tradizionalmente multiconfessionale, sotto il governo Modi l’ideologia suprematista indù è diventata il fondamento della società.
Il film di Jennie Livingston, pietra miliare del cinema lgbt, ci immerge nella cultura delle ballroom afroamericane e ispaniche della New York anni ottanta, in cui voguer, drag queen e performer trans trasformavano fantasie in realtà.
Cayos Cochinos in Honduras ospita le riprese di reality show internazionali come L’isola dei famosi. Due abitanti della comunità indigena raccontano secoli di colonizzazioni e migrazioni, sullo sfondo di un grottesco contrasto.
L’antropologo Alberto Salza ci guida in un viaggio attraverso diciassette paesi, cominciato nel 2021, per affrontare gli obiettivi dell’agenda Onu 2030, con lo scopo di trasformare le criticità ambientali in opportunità.
La piattaforma promossa da una rete di festival europei presenta un omaggio ad Alice Diop, regista franco-senegalese che nei suoi lavori, come questo del 2016, ritrae la vita nelle periferie di Parigi.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1567 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati