Caldo La Grecia è stata investita da un’ondata di caldo con temperature fino a 43 gradi. ll governo ha ordinato la chiusura del sito archeologico dell’Acropoli di Atene tra le 12 e le 17 e la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole di alcune regioni. A Cipro il governo ha deciso l’interruzione del lavoro all’aperto tra le 12 e le 14. ◆ Un’ondata di caldo ha colpito la Cina, provocando il superamento di diversi record stagionali di temperatura nel nord del paese.

Dighe In Africa sono stati proposti piani per costruire centrali idroelettriche con una capacità totale di cento gigawatt, che riguardano molti dei fiumi più importanti del continente, tra cui il Congo, il Nilo, il Niger e lo Zambesi. Gli impianti potrebbero fornire ai paesi africani l’energia necessaria a sostenere la crescita economica. Ma secondo Nature Sustainability i progetti dovranno superare la concorrenza di altre forme di energia rinnovabile a basso costo, e comporteranno gravi conseguenze per l’ambiente, come le emissioni di gas serra dai nuovi laghi artificiali e l’alterazione dell’ecosistema dei fiumi. Con i giusti accorgimenti, però, è possibile ridurre l’impatto ambientale delle dighe e la frammentazione del corso dei fiumi. Nella foto la diga di Kariba, sul fiume Zambesi

Dafne Project Politecnico di Milano - ATEC-3D

Alluvioni Nel nord del Vietnam tre persone sono morte nelle inondazioni e nelle frane provocate dalle piogge monsoniche.

Terremoti Un sisma di magnitudo 4,8 ha colpito Buan, in Corea del Sud, causando lievi danni ad alcuni edifici. Altre scosse sono state registrate in California e al largo delle Filippine.

Grandine In Catalogna una grandinata eccezionale ha danneggiato 1.500 ettari di vigneti, con perdite per cinque milioni di euro.

Foreste Il governo giapponese ha presentato un piano per ridurre drasticamente la presenza di polline di cedro, considerato il principale responsabile dell’ondata di allergie che ogni primavera colpisce il 40 per cento della popolazione del paese. Le foreste artificiali di cedro, piantate nel secondo dopoguerra per alimentare l’industria del legname, saranno abbattute e sostituite con specie che producono meno polline.

Siccità Migliaia di pesci sono morti asfissiati (nella foto) a causa dell’abbassamento del livello delle acque in un lago nello stato di Chihuahua, nel nord del Messico, particolarmente colpito dalla siccità in corso da mesi nel paese.

Jose Luis Gonzalez, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1567 di Internazionale, a pagina 128. Compra questo numero | Abbonati