Prakash Lab, CC BY-NC-ND

Biologia La Lacrymaria olor (nella foto) è un organismo unicellulare dotato di un’estremità allungabile che usa per cacciare le sue prede. Secondo uno studio pubblicato su Science, quest’appendice ha una struttura simile a quella di un origami. Il rapido cambiamento della morfologia della cellula è possibile grazie ad alcune componenti capaci di piegarsi ed estendersi. Questa caratteristica potrebbe essere usata nella progettazione dei robot.

Astronomia Il telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990 sta invecchiando. Dei suoi tre giroscopi, strumenti essenziali per orientare il telescopio nello spazio, solo due restano operativi. La Nasa ha annunciato che d’ora in poi Hubble ne userà solo uno, lasciando l’altro di riserva. Questo dovrebbe consentirgli di funzionare per almeno altri dieci anni, anche se in modo più limitato rispetto al passato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1567 di Internazionale, a pagina 127. Compra questo numero | Abbonati