Incendi Almeno 15 persone sono morte in un vasto incendio nel sudest della Turchia, che ha ucciso anche un migliaio di animali tra pecore e capre. ◆ Lo stato brasiliano del Mato Grosso ha dichiarato lo stato d’emergenza a causa degli incendi nel Pantanal. Dall’inizio dell’anno nella regione sono già bruciati più di 627mila ettari. ◆ Secondo uno studio pubblicato su Nature Ecology & Evolution la frequenza e l’intensità degli incendi forestali sono più che raddoppiate negli ultimi vent’anni a causa del cambiamento climatico legato alle attività umane. L’aumento più marcato è stato registrato nelle foreste temperate di conifere e nelle foreste boreali del Canada e della Russia.

Sviluppo Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che vanno dalla lotta alla povertà alla tutela degli ecosistemi (nella foto, barriere contro la desertificazione nel nordovest della Cina) dovrebbero essere ampliati ed estesi al 2050, scrive su Nature un gruppo di ricercatori. I punti erano stati concordati nel 2015, ma ormai è chiaro che molti traguardi non potranno essere raggiunti entro il 2030. “Solo alcuni, come l’ampliamento dell’accesso a internet e alla banda larga mobile, sono realistici”, scrivono gli autori. Il termine del 2030 era stato fissato prima che il pianeta fosse colpito dalla pandemia di covid-19 e da varie guerre. Sarebbe quindi importante aggiornare gli obiettivi e i mezzi a disposizione per raggiungerli.

Costfoto/NurPhoto/Getty

Piogge Il bilancio delle forti precipitazioni in America Centrale è salito a 27 morti. ◆Dal 13 giugno almeno 24 persone sono morte a causa delle piogge torrenziali ad Abidjan, in Costa d’Avorio. ◆Otto persone sono morte in una frana provocata dalle forti piogge nella provincia dello Hunan, nel centro della Cina. Nella provincia del Guangdong le vittime delle alluvioni dei giorni scorsi sono salite a 38.

Macachi Nel 2017 l’uragano Maria ha abbattuto vasti tratti di foresta a Puerto Rico, distruggendo l’habitat dei macachi (nella foto) ed esponendoli al sole. Secondo uno studio pubblicato su Science, tra questi animali l’evento ha favorito l’aumento della tolleranza sociale. Gli esemplari meno aggressivi avevano i tassi di sopravvivenza più elevati.

Lauren Brent

Caldo Secondo il bilancio ufficiale del governo saudita, 1.301 persone sono morte a causa del caldo estremo durante il pellegrinaggio dell’hajj, tra il 14 e il 19 giugno. ◆In Messico il numero delle vittime attribuite all’ondata di caldo in corso da marzo è salito a 155.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1569 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati