◆ Questa immagine di Fayzabad è stata scattata da un astronauta a bordo della stazione spaziale internazionale mentre era in orbita sopra l’Asia centrale. Il capoluogo della provincia del Badakhshan si trova in una regione montuosa dell’Afghanistan nordorientale, a circa 1.200 metri sul livello del mare.
Fayzabad sorge sulle rive del fiume Kokcha, che scorre verso nord in una stretta valle circondata dai monti dell’Hindu Kush per poi sfociare nell’Amu Darya. La città è in una zona di transizione tra il clima freddo semiarido e quello mediterraneo.
Negli ultimi decenni questa regione ha subìto diversi cambiamenti nella destinazione d’uso dei terreni, specialmente a causa dello sviluppo commerciale e amministrativo vicino all’aeroporto. Ma le montagne limitano la crescita della città.
Nonostante le barriere topografiche, Fayzabad si è espansa sulle zone collinari a sud. La vegetazione verde è limitata quasi esclusivamente alle valli montuose, ai letti dei torrenti e alla pianura alluvionale del Kokcha.
Il fiume è una risorsa idrica essenziale per la regione. I campi, soprattutto di grano e riso, coprono gran parte della valle, anche se devono condividere le aree pianeggianti con le abitazioni, le industrie e le attività commerciali.–Nasa
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1570 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati