Taccuini

◆ Durante le vacanze ho ascoltato il podcast su Tiziano Terzani con Annalisa Camilli (internazionale.it). È evidente l’alta qualità del lavoro giornalistico e della produzione. Grazie per avermi fatto conoscere meglio Terzani, di cui ignoravo quasi del tutto la storia. A vent’anni dalla sua morte si possono approfondire la vita e gli scritti, ma anche assumere una prospettiva diversa. Oggi le parole di sua moglie Angela Staude, che racconta di come avesse scelto di trascorrere la vita al fianco del marito, accompagnarlo e supportarlo nelle sue avventure in giro per il mondo, suonano ben diverse da come potessero suonare qualche decennio fa. Si ritrova ancora una volta la storia della donna che segue l’uomo. Basta ascoltare Staude per sentire chiaramente la convinzione e l’orgoglio per la scelta fatta. È però inevitabile pensare: un uomo farebbe la stessa cosa per una donna brillante quanto lo era Terzani? Oppure rimane sempre e solo una strada a senso unico? Credo che i tempi siano maturi per farsi anche queste domande.
Matteo Casalini

Viaggio nella vita di Tiziano Terzani

◆ Ho trovato l’articolo molto interessante (internazionale.it). Sono stata un’assidua lettrice dei libri di Tiziano Terzani, credo di aver letto quasi tutto quello che è stato pubblicato in italiano. Ultimamente ho letto il libro di Angela Staude Terzani, dedicato a lui, così ho ritrovato i suoi sogni, la sua umanità e moralità, la sua tenacia e coraggio, la sua curiosità nel ricercare il vero. Una combinazione difficilmente eguagliabile di tutti questi valori che l’hanno reso un maestro. Penso a quanto oggi in Italia fare giornalismo come Terzani sia rarissimo.
Maria Anton ietta Rozzera

Convivenza rischiosa

◆ Ho letto con sorpresa e iniziale interesse l’articolo di Ravi Somaiya sulla complicata convivenza con gli orsi in Trentino (Internazionale 1574). Sono piuttosto informato sulla questione e rifletto abbastanza su posizioni diverse dalla mia, ma ho trovato nell’articolo varie affermazioni a effetto, poco utili a inquadrare correttamente la spinosa questione. In particolare l’ultima parte mi ha trasmesso una confusione emotiva, un approccio al problema di cui non si ha bisogno.
Marco Bertorelle

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1572, a pagina 7, la frase corretta è: “Israele ha intensificato le sue operazioni militari su tutto il territorio palestinese”; a pagina 15, Bill Shankly è stato allenatore del Liverpool.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1577 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati