Fatica

◆ Dopo aver letto l’editoriale di Giovanni De Mauro (Internazionale 1588) ho sottolineato le parole: “rivoluzione”, “liberazione”, “giustizia”. Le stesse che mi erano rimaste impresse mentre uscivo dal cinema dopo aver visto Berlinguer. Sono passati quarant’anni, avevo 26 anni, credevo in quelle parole e ci credo ancora. Speravo che portassero a un cambiamento nella società e lo spero ancora. Berlinguer rappresentava la speranza per molti di noi, ma se queste parole sono ancora attuali significa che c’è molta strada da fare. “Per liberarci da quel greve bagaglio che ingombra tanti di noi”, per trasmettere alle nuove generazioni i valori in cui crediamo, ci vuole ancora tanta fatica.
Ivan Gelio

Una polizia brutale finanziata dall’Europa

◆ Mi ha colpito molto l’articolo sulla polizia tunisina (Internazionale 1588). Sono rimasta scioccata dalla descrizione degli abusi delle autorità tunisine sui migranti. Sono allibita e mi vergogno che a Bruxelles sia nota questa violenza inaccettabile e contraria a ogni diritto umano a pochi chilometri dai territori italiani.
Maddalena Mognato

Parma insegna a riciclare

◆ La realtà è un po’ meno brillante di quella descritta nell’articolo di Le Monde (Internazionale 1588). Ci sono ovunque piccole discariche e spazzatura e non c’è praticamente pulizia delle strade.
Maurizio Pedrazzini

Metà degli statunitensi vota per Trump

◆ Ho letto con interesse questo articolo dopo l’elezione di Trump (internazionale.it). È molto chiaro e ben scritto, ma mi sorprende enormemente non leggervi un’altra e ben più semplice spiegazione. Gli Stati Uniti non sono pronti ad avere una donna presidente. Come si può dare più spazio a questa scomoda ma realistica possibilità?
Francesca Capozzi

I migranti trasferitiin Albania sono liberi

◆ Ho letto questo articolo con profonda soddisfazione (internazionale.it), estasiato come un religioso che legge il Vangelo o un letterato che legge Shakespeare in lingua originale. Ho messo a confronto i chiarimenti di esperti con gli sproloqui di incolleriti arroganti membri del governo.
E basta così.
Giuseppe Lo Sciuto

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1589 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati