Amsterdam

◆ Ho posizioni molto critiche e, lo ammetto, un po’ rudi sulle reazioni (a mio avviso comprensibili) alle provocazioni e alle violenze dei tifosi del Maccabi ad Amsterdam. La lettura dell’editoriale di Giovanni De Mauro (Internazionale 1589) e la scelta di dedicare a questo episodio uno spazio importante e critico
del giornale mi ha molto confortato.
Luigi Amodio

Il potere di Elon Musk

◆ Dagli articoli di copertina (Internazionale 1589) emerge che il potere che Musk sta cercando di guadagnarsi è quello del controllo. Vuole esercitarlo sull’opinione pubblica, sugli individui, sulla finanza e l’economia ma non tollera di subirlo in nome dello sviluppo e del progresso. La vigilanza e la regolamentazione hanno un senso positivo e uno negativo e Musk vuole avere il potere di deciderne la direzione.
Francesca Santese

Manuale sessualeper l’uomo femminista

◆ Mi è piaciuto molto l’articolo di Maïa Mazaurette (internazionale.it). Il sesso resta purtroppo ancora imbarazzante nella sua dimensione intima, e perfino in famiglia (almeno nella mia) se ne parla con circospezione e sottovoce. La situazione purtroppo non migliora nelle conversazioni tra amici: una sorta di imbarazzo collettivo porta gli uomini a virare su eufemismi, che spingono spesso a evitare di confrontarsi sull’argomento con i propri amici o a scadere nel volgare. Per fortuna non è un tabù confidare le proprie insicurezze o dubbi sulla sfera sentimentale e perfino sessuale alle donne. Nonostante la pressione al conformismo sia meno forte con le mie amiche, avverto chiaramente una resistenza nel mostrarmi vulnerabile, la stessa vulnerabilità che Mazaurette incoraggia a mostrare per accogliere quella altrui. In questo contesto diventa importante scoprire di non essere considerato un “nemico” dalle donne femministe: non più macchiati dalla colpa di essere nati maschi in una società maschilista, ma alleati al loro fianco nella battaglia per la piena parità. Spero che questo articolo ispiri anche altri lettori uomini a mettere in discussione gli stereotipi sul sesso che ci portiamo dietro, spesso inconsciamente e senza un valido motivo.
G. R.

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1589, nella tabella a pagina 47, tra il 5 e il 6 novembre il patrimonio di Elon Musk ha guadagnato il 10,1 per cento; su Internazionale 1587, a pagina 29, l’attivista Paul Wat­son è canadese con cittadinanza statunitense.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1590 di Internazionale, a pagina 18. Compra questo numero | Abbonati