Cultura Libri
Y/N
176 pagine, 16,50 euro

Alla deriva a Berlino, la protagonista dell’intricato esordio di Esther Yi lavora come copywriter per un’azienda che vende cuori di carciofo in scatola. Il suo compito è infondere “in modo credibile all’ortaggio la capacità di provare amore romantico per il consumatore”. La ragazza ha una specie di fidanzato, Masterson, anche se alle feste si presenta come sua sorella adottiva per indicare l’essenza psicologica della loro relazione. Masterson non riesce a innamorarsi di lei, che alla fine s’innamora di un altro, quando la sua coinquilina Vavra le offre un biglietto per il primo concerto berlinese di un gruppo K-pop, i Pack of Boys. L’amore che la ragazza prova per Moon, il più giovane componente della band, è più reale e urgente rispetto alle interazioni pallide a cui era abituata. “Il fatto è che non poteva vedermi”, è costretta ad ammettere. Per compensare questa situazione, comincia a pubblicare fan fiction su un sito chiamato Archmage, storie in cui il lettore può inserire il proprio nome e diventare così il protagonista, interagendo con Moon in uno spazio liminale che esiste solo nella sua immaginazione. Nell’ultimo terzo del romanzo questa idea è spinta ancora più in là quando la narratrice, volando a Seoul nel tentativo di avvicinarsi a Moon, entra nel mondo parallelo del complesso recintato Polygon Plaza, dove i Boys si sono rifugiati dopo l’improvviso ritiro di Moon dalla scena. Un romanzo curioso e cerebrale, costellato di momenti di tenera poesia e di una vertiginosa autoconsapevolezza. Nel labirinto del finale di Y/N, l’apprezzamento del lettore dipenderà dal fatto che non c’è un Minotauro al centro, ma solo una sala degli specchi.
Nina Allan, The Guardian

The other black girl
408 pagine, 19,00 euro
Zakiya Dalila Harris (Amr Alfiky (The New York Times/Contrasto))

L’esordio di Zakiya Dalila Harris si apre nell’estate del 2018. Da due anni Nella è assistente editoriale presso la Wagner Books. È una privilegiata, ma pur sempre svantaggiata rispetto ai suoi coetanei bianchi più ricchi. Si chiede se la sua ascesa professionale sia ostacolata dal colore della sua pelle, dalla sua campagna per un ambiente di lavoro più inclusivo o da qualcos’altro. Si confida con due persone: la sua migliore amica Malaika e il suo fidanzato bianco, Owen. Il libro prende il titolo da un’assunzione. Nella è immediatamente affascinata dalla nuova assistente editoriale della Wagner, Hazel-May McCall. Le due legano per le cose che accomunano le ragazze nere istruite al college. Ma Hazel eclissa rapidamente Nella. Poco dopo l’arrivo di Hazel, Nella trova un misterioso biglietto sulla sua scrivania: “Lascia subito la Wagner”. È opera di Hazel? O di forze più oscure? Il romanzo si trasforma in un thriller avvincente che ruota intorno a un programma segreto di lavaggio del cervello e a un movimento di resistenza clandestino. Con una protagonista avvincente, simpatica e complessa, il romanzo ricapitola in modo onesto i dibattiti del mondo letterario su come rimediare alla lunga eredità del razzismo.
Naomi Jackson, The Washington Post

Questi adulti
336 pagine, 18,00 euro
Alison Espach (Caitlin Peluffo)

Il primo romanzo di Alison Espach si apre, in modo brillante, con un cocktail party in un giardino folto di gigli tigrati, nel Connecticut dei primi anni novanta. Victor, un banchiere d’investimento, festeggia il suo cinquantesimo compleanno. La protagonista è sua figlia Emily, quattordicenne ribelle, che nonostante il suo tono arcigno è piena di ottimismo. Non passa molto tempo prima che Espach metta in moto gli eventi che smantelleranno la famiglia. Qualche settimana dopo la festa, la ragazza invita alcuni suoi amici del liceo a un pigiama party. All’alba, è l’unica a essere ancora sveglia. In piedi davanti alla finestra della cucina, bevendo un bicchiere d’acqua, osserva il vicino, il signor Resnick, che esce di casa e lega una corda a un albero. Con i polsi grondanti di sangue, si mette il cappio al collo. Presto i genitori di Emily divorzieranno. La signora Resnick, amante del padre, si scopre incinta. Il padre allora si trasferisce in una filiale di Praga della banca per cui lavora. Emily intesse una relazione con un giovane insegnante che durerà fino a quando lei andrà al college. In un certo senso, Questi adulti è un romanzo sull’adolescenza degli statunitensi benestanti, che può durare fino ai trent’anni.
Alex Kuczynski, The New York Times

Altro da questo numero
1525 - 18 agosto 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo