Migranti riposano sul ponte della Sea Watch 3 dopo essere stati tratti in salvo in una zona di mare di competenza delle autorità libiche. Tra il 17 e il 18 ottobre, in sette operazioni di salvataggio, la nave dell’ong tedesca ha soccorso 412 persone, tra cui sei donne subito trasferite a terra dalla guardia costiera italiana per motivi sanitari. La Sea Watch 3 ha chiesto un porto sicuro su cui far rotta, e dopo quattro giorni di attesa ha potuto finalmente sbarcare a Pozzallo, in Sicilia. Secondo i dati del ministero dell’interno, tra il 1 gennaio e il 26 ottobre 2021 i migranti sbarcati in Italia sono stati 52.820, contro i 27.113 dello stesso periodo dell’anno precedente.
Sottocoperta
19 ottobre 2021
Spirito protettore
2 ottobre 2021
Uomini vestiti da Kankurang sfilano per le strade di Bakau, una città sulla costa gambiana. Queste figure mascherate e vestite con costumi colorati o fatti di foglie appaiono durante i riti attraverso cui i bambini da poco circoncisi imparano valori tradizionali come la disciplina e il rispetto. Nonostante l’aspetto minaccioso, i Kankurang rappresentano lo spirito che assicura l’ordine e la giustizia, proteggendo i bambini dal male. Questi riti fanno parte del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.
Il pasto
30 settembre 2021
Un pescatore dà da mangiare a uno squalo balena nelle acque al largo di Tan-Awan, nella provincia di Cebu. La presenza dei pesci più grandi del mondo ha reso la cittadina una meta turistica, ma gli ambientalisti avvertono che si rischia così di cambiare le loro abitudini. Lo squalo balena è un pesce migratore ma, data la presenza dei turisti, alcuni esemplari si fermano nelle acque di Tan-Awan tutto l’anno, e la loro alimentazione perde varietà. Inoltre, stando più spesso del solito in superficie, i pesci sono maggiormente esposti alle abrasioni causate dalle barche e da altri natanti.