Passaggio di viveri attraverso la barriera che fino al 1 aprile delimitava l’area di Shanghai in lockdown. Per far fronte alla peggiore crisi di covid-19 dall’inizio della pandemia, evitando però un blocco generalizzato della città, le autorità ne avevano inizialmente deciso la chiusura in due fasi: dal 28 marzo al 1 aprile per la metà a est del fiume Huangpu e dal 1 aprile per quella a ovest. Ma l’aggravarsi della situazione (il 6 aprile i nuovi casi erano 16.766 su 26 milioni di abitanti) ha spinto al lockdown totale della più grande città del paese, con conseguenze economiche potenzialmente disastrose per la Cina e per la catena globale dei rifornimenti.
Chiusura totale
25 marzo 2022
Con la forza
3 aprile 2022
Poliziotti israeliani arrestano un palestinese dopo gli scontri a Gerusalemme Est in cui sono rimaste ferite una decina di persone. I palestinesi hanno lanciato pietre e altri oggetti contro le forze di sicurezza, che hanno risposto con lacrimogeni e granate stordenti e hanno fatto una decina di arresti. Gli incidenti sono avvenuti davanti alla porta di Damasco, una delle principali vie d’accesso al quartiere musulmano della città vecchia di Gerusalemme e luogo d’incontro dei palestinesi durante il Ramadan. Israele ha schierato decine di agenti nella zona. Le tensioni seguono due settimane di attentati e uccisioni in Israele e in Cisgiordania, che hanno causato undici vittime israeliane e sette palestinesi, e si teme che la situazione possa peggiorare.
Tappa obbligata
4 aprile 2022
Un turista in cima alla statua equestre del condottiero mongolo Gengis Khan, a circa cinquanta chilometri dalla capitale Ulan Bator. Il monumento è stato inaugurato nel 2008 e ha un’altezza di quaranta metri. I visitatori possono raggiungere la schiena del cavallo con un ascensore e poi camminare fino alla testa, da cui hanno un panorama sull’intero complesso. La statua, interamente in acciaio, è orientata verso est, nella direzione del luogo di nascita di Gengis Khan.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati