Tra le macerie prodotte dal terremoto di magnitudo 5,9 sulla scala Richter che nella notte tra il 21 e il 22 giugno ha colpito l’Afghanistan orientale, con epicentro a 44 chilometri dalla città di Khost. Più di mille persone sono morte e almeno 1.500 sono rimaste ferite a causa del sisma, il peggiore degli ultimi vent’anni. I taliban hanno chiesto aiuto alle Nazioni Unite.
Dopo il sisma
22 giugno 2022
Sommersi
2 giugno 2022
Hifjur Rehman, un contadino di quarant’anni, colto da un malore in una risaia distrutta dalle alluvioni a Dima Hasao, nello stato dell’Assam, uno dei più poveri dell’India. Il bilancio provvisorio delle piogge torrenziali che hanno colpito lo stato, facendo esondare il fiume Brahmaputra e i suoi affluenti, è di 89 morti e 260mila sfollati. L’acqua ha trascinato via migliaia di animali e distrutto interi raccolti. Le alluvioni nella regione sono comuni in questo periodo dell’anno, ma stavolta la loro portata è stata senza precedenti.
Viva la libertà
19 giugno 2022
Celebrazioni a Brooklyn per il juneteenth, la festa che ricorda la fine della schiavitù negli Stati Uniti. Il 19 giugno del 1865 i soldati dell’unione arrivarono a Galveston, in Texas, e annunciarono agli schiavi del posto che la guerra civile era finita e che la schiavitù era stata abolita, quindi potevano considerarsi liberi. A giugno del 2021 il presidente Joe Biden ha firmato un decreto che riconosce il juneteenth come festa nazionale.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati