Un uomo trasporta dei tronchi di legno durante le proteste contro la giunta militare nella capitale sudanese Khartoum. Dal 25 ottobre 2021, quando il generale Abdel Fattah al Burhan ha interrotto la transizione verso la democrazia con un colpo di stato, i sudanesi hanno manifestato tutte le settimane. Il 30 giugno sono scese in piazza decine di migliaia di persone, in una delle più grandi mobilitazioni dall’autunno scorso. La violenta repressione delle forze dell’ordine ha causato nove morti, il bilancio più grave del 2022.
Il fuoco non si spegne
30 giugno 2022
Piogge eccezionali
5 luglio 2022
Due ragazzi girano in kayak dopo che le alluvioni hanno sommerso la loro città, Yarramalong, cento chilometri a nord di Sydney. Anche sulla capitale del New South Wales e sulle zone circostanti è caduta una quantità eccezionale di pioggia (73 millimetri in 24 ore), facendo del 2022 l’anno più piovoso mai registrato. In tutto lo stato 55mila persone hanno dovuto lasciare le loro case, anche in previsione dello spostamento delle perturbazioni in altre zone.
Un’oasi di musica
27 giugno 2022
Un gruppo di studenti del Ballet Manguinhos durante un’esibizione per strada. La scuola di danza, che si trova nell’omonima favela di Rio, offre corsi di ballo gratuiti a più di quattrocento alunne tra i 6 e i 29 anni. E centinaia sono in lista d’attesa. Per molte ragazze frequentare le lezioni è un modo per fuggire alla violenza del quartiere, dove spesso ci sono operazioni della polizia contro i narcotrafficanti. Ora la scuola rischia di chiudere a causa dell’aumento dei costi di gestione e della mancanza di aiuti pubblici.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati