Migranti soccorsi l’11 agosto dall’ong Open arms e dalla guardia costiera italiana dopo che la loro imbarcazione si è capovolta a sud di Lampedusa per il forte vento. Facevano parte di un gruppo di quaranta persone partite da Eritrea e Sudan. Lo stesso giorno cinquanta migranti sono stati dati per dispersi in un naufragio nel mar Egeo. Il 17 agosto cento persone alla deriva nel Mediterraneo centrale sono state messe in salvo. Secondo l’Unhcr, il numero di migranti arrivati via mare in Italia da gennaio è notevolmente aumentato rispetto allo stesso periodo del 2021.
Mare mosso
11 agosto 2022
Drago di fuoco
31 luglio 2022
Pompieri impegnati a circoscrivere un incendio vicino alla cittadina di A Cañiza, nella comunità autonoma della Galizia, nel nordovest della Spagna. I roghi hanno distrutto più di quattromila ettari di vegetazione nella regione in una settimana. Secondo il Sistema europeo d’informazione sugli incendi boschivi (Effis), dall’inizio dell’anno sono andati in fumo più di 240mila ettari di vegetazione in Spagna. È il dato più alto degli ultimi trent’anni.
Dubbi da chiarire
15 agosto 2022
Sostenitori del candidato alla presidenza Raila Odinga contestano i risultati delle elezioni keniane del 9 agosto a Kisumu, una città sulle rive del lago Vittoria. La decisione di proclamare vincitore il vicepresidente uscente William Ruto ha diviso la commissione elettorale e Odinga, il suo principale avversario, ha deciso di fare ricorso alla corte suprema. Il 9 agosto nelle 47 contee del paese sono state elette sette governatrici: un passo avanti rispetto al 2017, quando ne furono elette solo tre.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati